XIX edizione del Premio “Carmelo Salanitro”

Gli elaborati andranno presentati entro il 23 marzo 2024

Pubblicato il bando della XIX edizione del Premio “Carmelo Salanitro”. Il Concorso, che per il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” è un momento particolarmente significativo, si propone di promuovere la memoria della figura del Prof. Carmelo Salanitro quale esempio di impegno civile e coerenza con i propri ideali.

Per l’anno scolastico 2023/2024 il tema prescelto è il seguente:

Il monito della coscienza mi comanda imperiosamente di condannare la guerra, perché ogni guerra spezza brutalmente ogni vita. Immensa è la virtù della pace.” (prof. Carmelo Salanitro, Civitavecchia, 1943).

Il Concorso è rivolto agli alunni di tutte le classi i quali presenteranno entro il 23 marzo 2024, individualmente o in gruppo, per un massimo di quattro alunni, un lavoro afferente alle due categorie:

• Poesia
  • Prosa (narrativa, saggistica, lettera, intervista, articolo di giornale max 6000 caratteri-spazi esclusi) o Opera artistica (testo in musica, grafica, pittorica, plastica, fotografica, multimediale)

I partecipanti al Concorso dovranno consegnare il proprio elaborato alle Prof.sse Anna Maria Cultraro, Manuela Prato, Maria Cristina Tudisco accompagnato dall’Allegato 2 (modulo di partecipazione) debitamente compilato.

Si auspica che il Concorso, data la sua valenza formativa e la contitolazione della Scuola al Prof. Salanitro, incontri ampio coinvolgimento e adesione da parte di tutta la comunità scolastica.