Pubblicato il bando della XIX edizione del Premio “Carmelo Salanitro”. Il Concorso, che per il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” è un momento particolarmente significativo, si propone di promuovere la memoria della figura del Prof. Carmelo Salanitro quale esempio di impegno civile e coerenza con i propri ideali.
Per l’anno scolastico 2023/2024 il tema prescelto è il seguente:
“Il monito della coscienza mi comanda imperiosamente di condannare la guerra, perché ogni guerra spezza brutalmente ogni vita. Immensa è la virtù della pace.” (prof. Carmelo Salanitro, Civitavecchia, 1943).
Il Concorso è rivolto agli alunni di tutte le classi i quali presenteranno entro il 23 marzo 2024, individualmente o in gruppo, per un massimo di quattro alunni, un lavoro afferente alle due categorie:
- Poesia
- Prosa (narrativa, saggistica, lettera, intervista, articolo di giornale max 6000 caratteri-spazi esclusi) o Opera artistica (testo in musica, grafica, pittorica, plastica, fotografica, multimediale)
I partecipanti al Concorso dovranno consegnare il proprio elaborato alle Prof.sse Anna Maria Cultraro, Manuela Prato, Maria Cristina Tudisco accompagnato dall’Allegato 2 (modulo di partecipazione) debitamente compilato.
Si auspica che il Concorso, data la sua valenza formativa e la contitolazione della Scuola al Prof. Salanitro, incontri ampio coinvolgimento e adesione da parte di tutta la comunità scolastica.
0