Taobuk Teen 2024, il successo delle studentesse e degli studenti del “Cutelli e Salanitro”

La seconda D trionfa al Taobuk Teen 2024 con videorecensioni straordinarie

Gli studenti della 2D del Liceo Cutelli vincono il Taobuk Teen 2024

Tra il 20 ed il 24 giugno 2024, durante la XIV edizione di Taobuk, una delle manifestazioni culturali più attese che si svolgono nel nostro territorio, Taobuk Teen, ha visto trionfare gli alunni della classe seconda D del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”. Il contest, parte integrante del prestigioso Festival, è dedicato alla fascia d’età 14-18 anni e rappresenta un’opportunità unica per i giovani di partecipare attivamente come protagonisti di esperienze culturali significative.

Il Festival Taobuk e il Progetto “Adotta un Autore”

Il Festival Taobuk, fondato nel 2011 da Antonella Ferrara, è un evento che unisce letteratura, arti e scienze in una cornice incantevole come quella di Taormina. Ogni anno, la città diventa un’agorà culturale, accogliendo scrittori, artisti, filosofi e scienziati di fama internazionale. Il festival celebra la bellezza in tutte le sue forme attraverso una serie di incontri, mostre, spettacoli e retrospettive, il tutto immerso nella suggestiva atmosfera di luoghi iconici come il Teatro Antico e Palazzo Corvaja.

Quest’anno, il tema scelto per Taobuk è stato “Identità“, attorno al quale si sono sviluppati dibattiti e riflessioni tra intellettuali di tutto il mondo. Parte del programma è stato il contest “Adotta un Autore”, un progetto di lettura pensato per avvicinare gli studenti ai più interessanti casi letterari ed editoriali recenti. Gli autori proposti per l’edizione 2024 del progetto sono stati:

• Alessandro Baricco con “Abel” (2023)
  • Viola Di Grado con “Marabecca” (2024)
  • Roberta Scorranese con “A questo serve il corpo. Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne” (2023)
  • Massimo Sideri con “Il Visconte Cibernetico” (2023)

Il Trionfo della 2D del Liceo Cutelli

Gli studenti della classe seconda D del Liceo Cutelli hanno accolto l’invito di Taobuk con grande entusiasmo, partecipando attivamente attraverso videorecensioni e recensioni scritte dei romanzi “Abel” di Alessandro Baricco e “Marabecca” di Viola Di Grado. Il loro impegno è stato premiato con il primo posto per la videorecensione di “Abel”.

In un pomeriggio di metà aprile, i ragazzi si sono trasformati in attori, travestendosi da cowboys per dar vita al western “metafisico” di Baricco. Utilizzando pagine del romanzo, hanno creato un appassionante puzzle narrativo che ha saputo catturare l’essenza del libro, oscillando tra il reale e il filosofico.

Ugualmente apprezzata è stata la recensione di “Marabecca”. I ragazzi hanno esplorato l’antica tradizione siciliana legata alla Marabecca, un mostro leggendario che le madri evocavano per tenere i figli lontani dai pozzi. La classe ha ricreato le suggestioni di questo racconto, avvicinandosi simbolicamente al bordo del pozzo proibito per evocare il buio e il mistero del fondo.

Un’Esperienza Indimenticabile

Il lavoro appassionato e l’impegno degli studenti della seconda D sono stati giustamente riconosciuti e premiati. La vittoria a Taobuk Teen rappresenta non solo un successo accademico ma anche un’esperienza formativa che resterà nel cuore di questi giovani. Il contest ha offerto loro l’opportunità di avvicinarsi alla letteratura in modo creativo e coinvolgente, di sviluppare competenze trasversali e di vivere momenti di confronto con autori affermati.

Taobuk: Un Faro di Cultura e Bellezza

Il Festival Taobuk continua a essere un faro di cultura e bellezza, capace di attrarre migliaia di visitatori e partecipanti da tutto il mondo. Con oltre 130.000 presenze, più di 400 eventi e 600 ospiti illustri nelle edizioni precedenti, Taobuk si conferma come uno degli appuntamenti più importanti nel panorama culturale internazionale.

La partecipazione delle scuole e degli studenti, come dimostrato dalla vittoria della seconda D del Liceo Cutelli, sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani nella costruzione di una società più colta e consapevole.