Summer Camp School al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica

L'iniziativa pensata per avvicinare i giovani al mondo della microelettronica, ha coinvolto anche una rappresentanza della nostra scuola

C’era anche una rappresentanza del Liceo Ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” alla Summer Camp School organizzata da NXP Semiconductors e dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI) dell’Università di Catania, sviluppata con l’obiettivo principale di  avvicinare  i giovani al mondo delle materie STEM e fornire loro conoscenze di base dell’industria della microelettronica. L’evento ha visto la partecipazione, complessiva, di trenta studenti, di cui 27 selezionati da diversi istituti scolastici della Sicilia orientale.

Una Formazione di Eccellenza

La Summer Camp School ha offerto un percorso formativo intensivo: 35 ore di lezioni teoriche presso il DIEEI, tenute dai professori Alfio Dario Grasso e Andrea Ballo, e 10 ore di pratica e approfondimento con NXP Semiconductors. I partecipanti, undici studentesse e diciannove studenti, hanno lavorato su attività teoriche e di laboratorio, comprese quelle finalizzate alla comprensione della catena di processamento del segnale di un sistema elettronico per il riconoscimento vocale.

Incontri Motivazionali e Mentorship

Oltre alla formazione tecnica, gli studenti hanno beneficiato di incontri motivazionali con mentori d’eccezione come Fabio Violante di Arduino, Angelo Pinto di Intel e Ernesto La Salandra di Ferrari. Questi incontri hanno offerto preziosi consigli e ispirazione per le future carriere dei partecipanti nel settore tecnologico.

Il Ruolo degli Organizzatori e dei Sostenitori

L’iniziativa, nata da un’idea dell’ingegnere Gianfranco Cardamone, Italy Country Manager di NXP, e del professor Salvatore Pennisi, ordinario di Elettronica all’Università di Catania, ha ricevuto anche il supporto della società nordamericana Tektronix. Grazie alla collaborazione con NXP negli Stati Uniti, il progetto pilota ha potuto svolgersi proprio a Catania, creando un ecosistema formidabile tra il DIEEI e gli istituti scolastici locali.

La Partecipazione degli Studenti

Tra i protagonisti dell’iniziativa figura anche uno studente del nostro istituto, Lorenzo Paterniti, che partecipato con grande interesse ed entusiasmo, dimostrando il successo del progetto e la capacità del nostro liceo classico di essere una realtà in grado di coniugare tradizione umanistica e ricerca tecnologica.

Collaborazione e Supporto Istituzionale

Il dottor Gianleonardo Grasso, program manager della Summer Camp School per NXP, ha elogiato la collaborazione ottenuta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella, e dalla docente referente, prof.ssa Tina Santuccio, che hanno creduto nel progetto.

Cerimonia di Apertura

La cerimonia di apertura ha visto interventi significativi, tra cui quello della professoressa Daniela Baglieri, console onorario del Regno dei Paesi Bassi a Catania e ordinaria di Business Plan all’Università di Messina, e della dottoressa Silvia Cocina di Confindustria. Hanno sottolineato l’importanza degli studi STEM, l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, e l’impegno verso un’industria tecnologica sostenibile.

Conclusione della Summer Camp School

La cerimonia di chiusura, svoltasi nell’aula magna dell’Edificio della Didattica alla Cittadella Universitaria di Catania, ha visto la consegna di riconoscimenti ai partecipanti da parte del professor Giovanni Muscato, direttore del DIEEI. Il professor Muscato ha evidenziato l’importanza della microelettronica e il ruolo cruciale dell’Etna Valley a livello globale. Gli studenti hanno così concluso un’esperienza formativa unica, pronti a contribuire all’avanzamento tecnologico e scientifico della loro comunità.