Ricerca

Funzioni strumentali

Figure che gestiscono settori chiave della scuola, ottimizzano risorse, monitorano la qualità dei servizi e promuovono formazione e innovazione.

Cosa fa

Area 1 PTOF: prof.ssa Manuela Prato

Aggiorna il progetto triennale dell’offerta formativa (PTOF), coordina e monitora i progetti, verifica coerenza e risultati in linea con il Piano di Miglioramento, identifica criticità e propone soluzioni. Collabora con il gruppo di Autovalutazione, la Dirigente e altre funzioni, cura la documentazione, supporta i docenti e relaziona sull’avanzamento delle attività.

Area 2 – Coordinamento della comunicazione: prof.ssa Mariateresa Calabretta

Gestisce la comunicazione esterna, aggiorna sito e social, coordina la diffusione di materiale informativo e collabora con i media, monitorando le iniziative su stampa e social media.

Area 3 – Valutazione e Autovalutazione di istituto (RAV, NIV, PDM, INVALSI, ecc.): prof.ssa Anna Rita Marsullo

Collabora con i dipartimenti per monitorare e valutare i processi scolastici, aggiorna il RAV, definisce priorità per il Piano di Miglioramento, organizza prove INVALSI, e redige il bilancio sociale, favorendo un clima collaborativo e di miglioramento continuo.

Area 4 – Orientamento in ingresso: prof.ssa Maria Anna Galluà e prof.ssa Maria Giulia Morgano

Garantisce la continuità con le scuole secondarie di primo grado, informando i genitori degli studenti e organizzando incontri con gli alunni. Monitora l’andamento dei progetti e mantiene relazioni con strutture esterne, offrendo anche consulenze individuali su prenotazione. Organizza attività laboratoriali ed eventi di orientamento, coinvolgendo gli alunni e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Gestisce iniziative di Open-day per fornire informazioni sulla scuola e pianifica incontri con genitori e nuovi iscritti per facilitare l’inserimento. Collabora con la Presidenza per l’accoglienza degli alunni delle IV ginnasiali.

AREA 5 – Visite Guidate -Viaggi di Istruzione – Uscite didattiche e Rappresentazioni teatrali: prof. Giuseppe Palermo

Raccoglie le proposte di visite guidate e viaggi di istruzione dai consigli di classe, fornendo suggerimenti per la loro definizione. Si occupa della documentazione necessaria per le delibere, partecipa alla valutazione delle offerte legate ai bandi di gara e collabora con la segreteria per aspetti amministrativi. Supervisiona l’organizzazione dei viaggi, e cura il report di monitoraggio.

Organizzazione e contatti

Dipende da