Stage di lingua inglese a Dublino: un’esperienza immersiva tra cultura e apprendimento

In corso lo stage di lingua inglese a Dublino, non solo lezioni di lingua ma immersione a tutto tondo nell'arte e nelle tradizioni irlandesi

Il 26 maggio è iniziato un entusiasmante stage di lingua inglese a Dublino, che vede la partecipazione di un gruppo di studentesse e studenti del nostro Istituto desiderosi di migliorare le proprie competenze linguistiche e scoprire le meraviglie della capitale irlandese. Il rientro è previsto per il 2 giugno, offrendo agli studenti un’intera settimana ricca di attività educative e culturali.

Mattine Dedicate all’Apprendimento della Lingua Inglese

Ogni mattina, gli studenti frequentano lezioni di lingua inglese presso il DCU – Dublin City University, dove sono ospitati per l’intera durata del soggiorno. Le lezioni, tenute da insegnanti qualificati, sono progettate per migliorare le abilità linguistiche attraverso metodi interattivi e coinvolgenti, che permettono alle studentesse e agli studenti di praticare la lingua in contesti reali e dinamici.

Pomeriggi di Scoperte Culturali e Artistiche

I pomeriggi sono dedicati all’esplorazione dei luoghi simbolo di Dublino, offrendo l’opportunità di un’immersione nella cultura, nell’arte e nell’architettura della città. Tra le prime visite, la magnifica Cattedrale di San Patrizio ha impressionato tutti con la sua maestosità e la sua storia. I partecipanti hanno poi ammirato gli esterni del Castello di Dublino, un altro importante punto di riferimento storico e la statua di James Joyce.

Uno degli appuntamenti più attesi è la visita alla Trinity College, l’università che ha formato molti tra i più importanti intellettuali irlandesi e non. Qui sarà possibile ammirare il famoso Book of Kells, un manoscritto medievale splendidamente illustrato, conservato nella straordinaria biblioteca del college.

Escursioni Fuori Città e Moderne Meraviglie

L’itinerario prevede anche un’escursione nella pittoresca cittadina di Howth, immersa nelle brughiere irlandesi, dove i paesaggi mozzafiato offrono un’esperienza di pura bellezza naturale. Non mancherà una visita alla zona più moderna di Dublino, dove gli studenti potranno attraversare il ponte dedicato a Samuel Beckett, progettato da Santiago Calatrava, uno dei simboli dell’innovazione architettonica della città.

Arte e Folklore Irlandese

Ulteriore tappa culturale sarà la National Gallery of Ireland, che ospita una vasta collezione di opere d’arte di fama mondiale, capolavori che spaziano dal Rinascimento fino all’arte moderna.

L’immersione nella cultura irlandese sarà completata da un coinvolgente workshop di danza irlandese, per apprendere i passi delle danze tradizionali accompagnati dalle tipiche musiche folk. Un momento di svago e di comprensione attraverso il fare delle tradizioni e del folklore irlandese.

Lo stage, organizzato dal dipartimento di Lingue della nostra scuola è un’opportunità unica per studentesse e studenti che consente di coniugare l’apprendimento dell’inglese con un’esperienza culturale a tutto tondo. Dublino, con il suo ricco patrimonio storico e culturale, si conferma una destinazione ideale per un programma educativo di alto livello. L’entusiasmo e la curiosità dei 18 partecipanti sono palpabili, come riferiscono le docenti accompagnatrici prof.ssa Maria Grazia Pisano e prof.ssa Sabrina Signorelli, e questa settimana promette di lasciare un’impronta indelebile nella formazione personale e culturale dei giovani partecipanti.