Ricerca

Seminario a Torino sul Liceo Classico e l’IA nella didattica

Liceo Classico e l'IA nella didattica. Scopri l'integrazione tra STEM e Digital Humanities e partecipa al questionario Indire

Utente CTPC040006-psc

da Ctpc040006-psc

0

Venerdì 24 gennaio, presso il Liceo Classico D’Azeglio di Torino, si terrà il seminario nazionale della rete dei licei classici, intitolato “Il Liceo Classico: un curricolo polivalente”. L’evento, aperto dalla dirigente del Liceo Classico Cutelli-Salanitro di Catania, prof.ssa Elisa Colella, si propone di esplorare il dialogo tra cultura classica, umanistica e le nuove frontiere delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), con particolare attenzione al ruolo dell’intelligenza artificiale nelle scienze umanistiche.

Il programma della giornata è articolato in due momenti principali. La mattinata sarà dedicata a due interventi teorici sui temi centrali del seminario: l’integrazione tra le discipline STEM e le Digital Humanities. Nel pomeriggio, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a uno dei tre laboratori esperienziali, in cui verranno presentate proposte didattiche innovative a cura di Casio, Casco Learning e Campus Store.

Il nostro liceo parteciperà attivamente all’evento con una delegazione composta da studenti e docenti che avranno modo di immergersi sia nei seminari che nei laboratori. Durante la trasferta, inoltre, sarà possibile visitare il celebre Museo Egizio di Torino e prendere parte a una visita guidata al Politecnico di Torino, scoprendo da vicino due eccellenze del capoluogo piemontese.

Un Questionario per i Docenti: Intelligenza Artificiale e Didattica

In linea con le tematiche trattate nel seminario, si segnala un’importante iniziativa promossa da Tecnica della Scuola e dal gruppo di ricerca Paths di Indire: il primo questionario nazionale rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, progettato per esplorare il tema dell’intelligenza artificiale applicata alla didattica.

La ricerca rappresenta un progetto unico in Italia, mirato a comprendere come gli insegnanti stiano approcciando uno strumento che sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita, inclusa la scuola. Negli ultimi anni, numerose ricerche internazionali hanno dimostrato come l’IA possa essere integrata nella pratica didattica per migliorare l’apprendimento degli studenti.

I docenti saranno chiamati a rispondere a domande semplici ma pratiche, che mirano a chiarire:

  • Qual è il rapporto attuale tra gli insegnanti e l’IA?
  • In che modo questo strumento può essere utilizzato nella pianificazione didattica?
  • Quanto può risultare utile per gli studenti e in quali ambiti?
  • Quali sono i principali ostacoli all’introduzione dell’IA in classe?

L’indagine, disponibile fino al 16 febbraio 2025, offrirà una panoramica preziosa su come l’intelligenza artificiale possa essere implementata nel contesto scolastico. I risultati saranno pubblicati sia sul portale della Tecnica della Scuola sia sul sito ufficiale di Indire.

Partecipa al Questionario