Ricerca

Secondo posto per la delegazione di scherma al Campus “Scuola Futura”

Giuseppe Confettura e Matilde Bua si sono classificati secondi nella competizione di scherma tra le delegazioni scolastiche di tutta Italia

Utente CTPC040006-psc

da Ctpc040006-psc

0

Importante traguardo raggiunto dalla nostra delegazione studentesca nell’ambito del campus “Scuola Futura”, svoltosi presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito a Roma, il 14 e il 15 gennaio.

Gli alunni Giuseppe Confettura (classe 3 M) e Matilde Bua (classe 1 E) si sono classificati secondi nella competizione di scherma tra le delegazioni scolastiche provenienti da tutta Italia.

Accompagnati dalla prof.ssa Bentivegna Kirby Karima Fadila e dalla dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella, i nostri studenti si sono distinti per le loro eccezionali competenze sportive, dimostrando impegno, determinazione e spirito di squadra.

Il podio ha visto al primo posto le Marche, mentre al terzo posto si è classificata la Liguria. Il nostro Liceo ha conquistato la medaglia d’argento, un risultato che testimonia il livello di eccellenza raggiunto dai nostri atleti ed è motivo di grande orgoglio per tutta la comunità scolastica.

L’evento, dedicato alla formazione innovativa e alle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato un’occasione unica per condividere esperienze e buone pratiche con studenti, docenti e dirigenti di tutta Italia. La delegazione del nostro Liceo ha rappresentato un’eccellenza non solo per i progetti innovativi e formativi, ma anche per l’impegno dimostrato nelle discipline sportive, e con la scherma si è rivelata protagonista di questa esperienza.

Il supporto del Liceo agli studenti-atleti di alto livello

Il risultato ottenuto si inserisce perfettamente nella filosofia educativa del Liceo “Cutelli e Salanitro”, che pone particolare attenzione al supporto degli studenti-atleti di alto livello. Grazie all’adesione al “Progetto didattico studente-atleta di alto livello”, il nostro istituto si impegna a sostenere studentesse e studenti che praticano sport ad alto livello, aiutandoli a superare eventuali criticità. Il progetto, realizzato in collaborazione con il CONI, il CIP e Sport e Salute S.p.A, prevede misure specifiche per garantire la possibilità di conciliare lo studio individuale con le attività sportive, offrendo un ambiente educativo che promuova non solo il successo accademico, ma anche quello sportivo.

Il podio di Giuseppe Confettura e Matilde Bua è una dimostrazione concreta di quanto il sostegno della scuola e il talento degli studenti possano portare a grandi risultati, sia in ambito sportivo che scolastico. Lo sport, infatti, oltre ad essere parte integrante della formazione completa della persona, è un’opportunità di crescita personale e rafforza valori fondamentali come il rispetto, la disciplina, il lavoro di squadra e la resilienza.

La dirigente scolastica prof.ssa Elisa Colella, la prof.ssa Bentivegna e l’intera comunità scolastica, si complimentano con Giuseppe e Matilde per il prestigioso risultato raggiunto.