Presentazione
Data
dal 16 Settembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto prevede di realizzare, nei prossimi 18 mesi, cinque mobilità internazionali: quattro saranno svolte dal personale scolastico per frequentare corsi di formazione, di cui una sarà un’esperienza di Job Shadowing, per osservare in prima persona le pratiche innovative realizzate da istituzioni scolastiche europee ed, infine, una mobilità per un gruppo di 5 studentesse e studenti.
Queste attività saranno svolte in collaborazione con l’Istituto Escola Básica e Secundária de Cristelo, nostro partner Erasmus, e mirano a promuovere lo scambio di buone pratiche su temi chiave come l’inclusione, la transizione digitale e l’eco-sostenibilità.
Obiettivi del progetto
L’innovazione didattica è il fulcro del progetto che mira a realizzare l’integrazione di nuove metodologie educative con la nostra quotidiana attività educativo-didattica, attraverso lo studio e l’approfondimento di nuove prospettive di insegnamento-apprendimento e la loro osservazione sul campo.
Un’attenzione particolare durante i percorsi formativi sarà rivolta all’Intelligenza Artificiale e agli strumenti digitali, per consentire ai docenti di affrontare efficacemente le sfide della transizione tecnologica. Questo approccio non solo migliorerà la qualità degli apprendimenti, ma consentirà agli insegnanti di aiutare studentesse e studenti ad orientarsi con competenza in un mondo in continua evoluzione, favorendo anche lo sviluppo di una maggiore consapevolezza civica.
L’inclusione e il rispetto delle diversità rappresentano un ulteriore pilastro del progetto. Configurandosi come occasione di dialogo e scambio tra culture differenti l’iniziativa permetterà l’incontro tra persone con background culturali differenti arricchendo l’esperienza educativa, promuovendo apertura mentale e la comprensione reciproca, fondamentali per costruire una società più inclusiva.
Attraverso il confronto con altre realtà educative europee, i docenti le studentesse e gli studenti avranno, inoltre, l’opportunità di approfondire i valori e i diritti comuni a tutti i cittadini europei, fortificando il senso di appartenenza e partecipazione attiva alla comunità europea.
“Re-Imagining Education” prevede, infine, attività volte alla promozione della sostenibilità e del benessere all’interno della scuola. Si punterà a consolidare le pratiche eco-sostenibili già vive all’interno del nostro Istituto, promuovendo iniziative che migliorino il benessere psicofisico di studentesse, studenti e insegnanti, contribuendo a creare un contesto educativo più sano e sereno. Il progetto incoraggia, tra l’altro, lo sviluppo della mindfulness e dell’empatia, aiutando i giovani a migliorare la consapevolezza di sé e degli altri, potenziando l’autocontrollo e le capacità relazionali.
Uno sguardo al futuro
“Re-Imagining Education: New Paces in EU Spaces” rappresenta un’occasione preziosa per mantenere l’offerta formativa del Liceo al passo con i tempi, rendendola sempre più internazionale, innovativa e inclusiva.
Obiettivi
- Integrazione di nuove metodologie educative:
- Sviluppo e osservazione di nuove prospettive di insegnamento-apprendimento nella pratica educativa quotidiana.
- Focus sull'Intelligenza Artificiale e strumenti digitali:
- Formazione per i docenti per affrontare le sfide della transizione tecnologica.
- Miglioramento della qualità dell'apprendimento e orientamento delle studentesse e degli studenti in un mondo in evoluzione.
- Sviluppo della consapevolezza civica.
- Inclusione e rispetto delle diversità:
- Promozione del dialogo e scambio culturale per arricchire l’esperienza educativa.
- Apertura mentale e comprensione reciproca per una società più inclusiva.
- Confronto con realtà educative europee:
- Approfondimento dei valori e dei diritti comuni dei cittadini europei.
- Rafforzamento del senso di appartenenza e partecipazione attiva alla comunità europea.
- Promozione della sostenibilità e del benessere:
- Consolidamento delle pratiche eco-sostenibili esistenti.
- Iniziative per il benessere psicofisico di studentesse, studenti e insegnanti.
- Sviluppo della mindfulness e dell’empatia per migliorare la consapevolezza di sé e delle relazioni interpersonali.
Partecipanti
Personale docente e ATA, studentesse e studenti
In collaborazione con
Unione Europea