Presentazione
Data
dal 16 Settembre 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Di seguito l’elenco dei progetti di area umanistica:
Progetto | n. max studenti | Finanziamento | Referente | Criteri Oggettivi Selezione sorteggio in caso di esubero | PCTO |
Accoglienza Eventi | 15 | MIM | Torrisi | 15 | Sì |
Arte tra i corridoi Accoglienza Eventi | 40 | MIM | De Francisco | 20 | Sì |
Campionati di Lingue e Civiltà classiche | accesso libero | MIM | Assennato – Pino | 6 | Sì |
Campionati di Filosofia | accesso libero | MIM | Seminara | 6 | Sì |
Campionati di Italiano | accesso libero | MIM | Dell’Erba – Mannino | 6 | Sì |
Certamen di Lingua e cultura classica “C. Marchesi” Lingue Classiche | accesso libero | MIM | Seminara | 6 | Sì |
Coro polifonico | 40 | Piano Estate | Spoto | 60 | Sì |
Curvatura Diritto internazionale – accesso libero per frequentanti curvatura | MIM | Lo Monte | 20 | Sì | |
Fringe Festival: Studente in giuria | 22 | MIM | Pitino – Sorbello | 25 | Sì |
Giornate FAI: Autunno e Primavera | 25 | MIM | Ferreri – Foti | 20 | Sì |
Giovani Critici cercansi | 20 | MIM | Sorbello | 20 | Sì |
Il mio mondo fuori – | 10 | Autonomo | Foti | 20 | Sì |
#IOLEGGOPERCHÈ | 30 | MIM | Motta | 10 | Sì |
Laboratorio teatrale “Polvere di stelle” | 20 | Piano Estate | Pitino | 30+30 | Sì |
Mare liberum | 10 | Autonomo | Santuccio | 3 | Sì |
Premio Manuela Corrao | accesso libero | Autonomo | Dibenedetto | 6 | Sì |
Premio Salanitro | accesso libero | MIM | Seminara | 6 | Sì |
Progetto A.U.R.E.U.S. | accesso libero per frequentanti curvatura | MIM | Foti | 15 | Sì |
Progetto studi musicali e artistici presso enti riconosciuti dal MIM | accesso specifico ministeriale | MIM | Pitino – Spoto | 30 | Sì |
Radio Cutelli e Salanitro e Aletheia | 25 | MIM | Pappalardo | 30 | Sì |
Scuola in Tribunale | 14 terze liceali curvatura | MIM | Lo Monte | 20 | Sì |
Un libro al mese (gli alunni progettano) | 22 | MIM | Pappalardo | 20 | Sì |
Volgare Illustre | classe specifica | Autonomo | Salomone | 30 | Sì |
Obiettivi
Avvicinare studentesse e studenti alla ricchezza del patrimonio culturale, storico e letterario, stimolando il senso critico e una profonda consapevolezza delle proprie radici. Attraverso l’approfondimento delle lingue e civiltà classiche, della letteratura e della filosofia, gli studenti potenziano le proprie competenze linguistiche ed espressive, imparando a comunicare in modo efficace e ricco.
I progetti, inoltre, educano alla cittadinanza consapevole, formando giovani capaci di riflettere sul presente con uno sguardo aperto e informato.
Partecipanti
Studentesse e studenti