Ricerca

Safer internet day 2024

Il 6 febbraio ricorre la giornata mondiale per la sicurezza in rete, ecco le iniziative programmate

Utente CTPC040006-aut

da Ctpc040006-aut

0

Martedì 6 febbraio in oltre 100 Nazioni si celebra il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea per promuovere la riflessione di studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella costruzione di una rete da vivere come luogo positivo e sicuro. Il Liceo Ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, in considerazione del rilevante valore educativo della ricorrenza, ha in programma sia incontri in presenza, con esperti e rappresentanti delle istituzioni, che la partecipazione a dirette streaming organizzate da associazioni di settore.

Dalle ore 11:30 alle 13:20, presso l’Aula Magna dell’Istituto, il Dirigente della Polizia Postale e delle comunicazioni, Dott. Marcello La Bella, incontrerà gli studenti per approfondire insieme i temi della sicurezza informatica e i pericoli della rete internet. All’evento parteciperanno in presenza le studentesse e gli studenti delle classi ginnasiali del potenziamento di Diritto ed Economia Politica, gli studenti delle prime liceali che frequentano la Curvatura di Diritto Internazionale e alcune classi della sede succursale.

Le altre classi potranno seguire l’evento sul canale YouTube della scuola al seguente link: https://www.youtube.com/live/jMB9zJCKa5U?si=DT3sw6-z_LLoSXvc

In occasione del dibattito saranno presentati, anche, i migliori elaborati sul tema “l’uso consapevole del web”, prodotti dalle studentesse e dagli studenti durante i lavori dell’assemblea d’istituto svoltasi lo scorso 24 gennaio.

Sempre nella giornata del 6 febbraio, le classi potranno, inoltre, scegliere di partecipare all’evento contro il cyberbullismo e ogni forma di vessazione online, che si svolgerà in diretta streaming dalle 10:30 alle 12:30, organizzato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni e dall’associazione #cuoriconnessi. L’iniziativa, realizzata per le scuole italiane, prevede la proiezione di filmati e testimonianze di persone direttamente coinvolte in vicende di cyberbullismo, revenge porn, e altre forme di prevaricazione online. A conferma del particolare rilievo dell’evento, all’iniziativa interverrà il Signor Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.

Così la Dirigente scolastica sottolinea la rilevanza dell’evento per l’intera comunità scolastica: “lo sviluppo del web e delle sue risorse, diventate patrimonio comune e realtà in cui siamo immersi, impongono una riflessione attenta e il coinvolgimento delle nuove generazioni all’interno del dibattito. Studentesse e studenti devono diventare attori consapevoli della rivoluzione digitale. L’intelligenza Artificiale sta travolgendo i confini della conoscenza interessando inevitabilmente il mondo dell’istruzione. Diventa urgente e inderogabile individuare la strada migliore da percorrere per promuovere lo sviluppo e l’uso consapevole dell’IA. Comprendere e riflettere insieme alle nostre studentesse e ai nostri studenti sulle implicazioni delle trasformazioni in corso è cruciale se vogliamo guidare la transizione in atto, valorizzando la sostenibilità di una rivoluzione di tale portata”