Lunedì 25 novembre 2024, dalle ore 11:30 alle ore 13:20, presso l’Aula Magna del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” si svolgerà l’incontro annuale di presentazione delle attività del Percorso di Biologia con Curvatura Biomedica per l’anno scolastico 2024/2025.
Il Programma dell’Incontro
L’evento avrà inizio alle ore 11:30 con l’introduzione e i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, promotrice nazionale del Percorso nei licei classici, che darà il benvenuto ai partecipanti.
A seguire, interverranno personalità del mondo accademico e medico, tra cui:
- Emilio Grasso, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia – Ambito Territoriale di Catania,
- Alfio Saggio, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (OMCeO) di Catania,
- Pietro Castellino, Presidente della Scuola Facoltà di Medicina dell’Università di Catania,
- Violetta Brundo, Delegata del Rettore per l’“Orientamento in ingresso” presso l’Università di Catania.
Alle ore 12:00, si entrerà nel vivo con la presentazione del Percorso di Biologia con Curvatura Biomedica, dal titolo “Il Progetto Cutelli e Salanitro”. Durante questa sessione, esperti e referenti illustreranno i progressi e gli obiettivi.
Prenderanno la parola:
- Il Dott. Maurizio Vancheri, Coordinatore scientifico del progetto,
- La Prof.ssa Tina Santuccio, Referente per la Rete Nazionale dei Licei Classici (RNLC),
- Il Prof. G. Palumbo, Professore associato di Malattie del Sangue presso l’Università di Catania,
- La Dott.ssa M. Proietto, Dirigente Medico presso la Clinica Neurologica dell’A.O.U. Policlinico di Catania.
A partire dalle ore 12:40, sarà la volta di un intervento dedicato a un tema di grande attualità: “Intelligenza artificiale in medicina: tra presente e futuro”. Il Dott. Giacomo Cusumano, Ricercatore di chirurgia toracica presso l’Università di Catania, offrirà una riflessione sulle prospettive e le sfide legate all’introduzione dell’intelligenza artificiale nel campo medico, delineando il suo potenziale impatto sulle professioni sanitarie.
L’evento si concluderà alle ore 13:00 con i saluti finali della Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, e del Presidente OMCeO Catania, Alfio Saggio.
La Storia della Curvatura Biomedica: Un Progetto Innovativo e Visionario
Il Percorso di Biologia con Curvatura Biomedica è il frutto di un progetto ambizioso e lungimirante nato dalla collaborazione tra la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. La sperimentazione ha avuto origine nel 2011 presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola-capofila, con l’obiettivo di fornire agli studenti competenze in campo biologico e di orientarli verso percorsi universitari e professionali in ambito chimico-biologico e sanitario.
L’Origine e lo Scopo del Progetto
Fin dal suo concepimento, il progetto si è posto l’obiettivo di coniugare conoscenze teoriche e attività pratiche attraverso un approccio didattico che privilegia la dimensione laboratoriale. Questo permette agli studenti di acquisire non solo nozioni fondamentali in biologia e chimica, ma anche competenze utili per affrontare con maggiore sicurezza i test di ingresso alle facoltà medico-scientifiche.
Come sottolinea la Dirigente Scolastica Elisa Colella, promotrice nazionale del percorso nei licei classici:
«In fondo è stata una scelta semplice: è bastato ascoltare studentesse, studenti e le loro famiglie, guardare al nostro tempo e ai processi di cambiamento in atto. Il Liceo Classico è sempre stato il percorso più idoneo ad affrontare gli studi universitari, anche quelli afferenti all’area sanitaria e scientifica. La crescente domanda di professionalità idonee ad operare nell’assistenza sanitaria e nelle attività collegate ha determinato la necessità di stabilire un anello di congiunzione tra gli studi umanistici e quelli scientifici».
L’Implementazione al Liceo “Cutelli e Salanitro”
Il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” ha introdotto la Curvatura Biomedica nel 2018, rispondendo tempestivamente alle esigenze di una società sempre più orientata verso competenze integrate tra scienza e umanesimo. Il progetto, attivo dal primo biennio ginnasiale fino al triennio liceale, si caratterizza per:
- La collaborazione con partner di prestigio come la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, l’Ordine dei Medici della provincia di Catania e il Dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche dell’Università di Catania.
- Un Comitato scientifico composto da rappresentanti delle istituzioni partner, incaricato di programmare e monitorare le attività didattiche e laboratoriali.
- Un corpo docente qualificato, formato sia da insegnanti interni al Liceo sia da docenti universitari e professionisti dell’Ordine dei Medici.
Le attività sono strutturate per offrire agli studenti una formazione completa, alternando lezioni frontali a esperienze di laboratorio presso strutture sanitarie e ospedali, integrando così teoria e pratica.
0