Parlamento Europeo Giovani, la nostra delegazione parteciperà alla sessione nazionale

La delegazione del nostro Liceo ha superato la fase preselettiva del Parlamento Europeo Giovani e parteciperà alla 54° sessione nazionale a Milano

La delegazione del Liceo Ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” ha superato la fase preselettiva del Parlamento Europeo Giovani e parteciperà alla 54° sessione nazionale che si svolgerà a Milano dal 26 al 30 aprile 2024.

Sono sei le studentesse e gli studenti del nostro Istituto che si sono cimentati nella redazione di una proposta di risoluzione, in lingua inglese, su un tema di grande attualità per l’Unione Europea, ovvero le imminenti elezioni del Parlamento Europeo. Nel testo prodotto, studentesse e studenti, hanno analizzato e discusso le misure che l’Unione europea e gli Stati membri potrebbero adottare per garantire un’ampia partecipazione dei cittadini europei, oltre alle modalità utili per aumentare, tra gli elettori, la percezione della propria trasparenza e accessibilità.

Il testo di risoluzione è stato presentato a dicembre dopo un’attenta e accurata attività di ricerca, documentazione e stesura, con la guida e il coordinamento della prof.ssa Paola Gracceva, referente dell’iniziativa.

Il Parlamento Europeo Giovani, sezione italiana dello European Youth Parliament, organizza ogni anno degli incontri di simulazione della procedura del Parlamento europeo, coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza diretta di cittadinanza attiva, offrendo l’occasione di maturare sul campo le proprie competenze sociali e formare le proprie opinioni sulla politica europea. Un’opportunità di indiscusso valore formativo e sviluppo personale per la delegazione della nostra scuola che vi parteciperà.