Monopattini: nuova frontiera della mobilità urbana e il rischio di traumi cranici

Ne discuterà la Dirigente scolastica durante il corso organizzato dalla sezione di Neurotraumatologia della Società Italiana di Neurochirurgia

Venerdì 31 maggio la Dirigente scolastica del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, prof.ssa Elisa Colella, interverrà durante il corso “Trauma Tour Regione Sicilia: Dal Rescue Team alla Sala Operatoria… ed Oltre“. Evento, organizzato dalla sezione di Neurotraumatologia della Società Italiana di Neurochirurgia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia e dall’Università degli Studi di Catania.

Durante la giornata di studio ed approfondimento delle tematiche mediche si svolgerà la tavola rotonda dedicata al tema “Educazione e Prevenzione Trauma Cranico e Monopattini: una nuova sfida quotidiana“, a cui parteciperanno parteciperanno ospiti e esperti tra cui:

• E. Colella (Catania) – Dirigente Liceo Ginnasio Statale “M. Cutelli e  C. Salanitro”;
  • F. Geraci (Palermo) Direttore del Servizio 4 – Programmazione ospedaliera – Dip. per la pianificazione strategica
  • P. Grilli (Messina) Direttore Infermeria Presidiaria Carabinieri, Messina
  • L. La Paglia (Catania) Referente Ed. alla Salute – Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”
  • G. Rapisarda (Catania) Direttore UOC Territoriale Neuropsichiatria dell’infan- zia e dell’adolescenza, ASP Catania
  • F. Riso (Catania) Coordinatore Area Medica del Catania F.C.

Durante la tavola rotonda, la Dirigente scolastica, prof.ssa E. Colella, offrirà il proprio contributo, sottolineando l’importanza dell’educazione e della prevenzione dei traumi cranici, con un focus particolare sui monopattini elettrici, una sfida emergente nella nostra città.

Negli ultimi anni, infatti, l’uso dei monopattini è esploso nelle città di tutto il mondo, ed anche a Catania, rappresentando una rivoluzione nel trasporto urbano. Questi mezzi sono apprezzati per la loro praticità, economicità e il ridotto impatto ambientale. Tuttavia, l’incremento del loro utilizzo ha portato alla luce una serie di problematiche legate alla sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda i traumi cranici.

I monopattini elettrici sono agili, compatti e permettono di evitare il traffico cittadino, rendendoli un’opzione attraente per molti, specialmente per i giovani. Tuttavia, la facilità di accesso e la mancanza di regolamentazioni rigide hanno portato a un uso spesso irresponsabile. L’assenza di protezioni adeguate, come caschi e altre misure di sicurezza, espone gli utenti a un elevato rischio di incidenti.

La prevenzione dei traumi cranici richiede un approccio multifattoriale. È fondamentale promuovere una cultura della sicurezza tra gli utilizzatori di monopattini elettrici, attraverso campagne di sensibilizzazione che mettano in evidenza l’importanza dell’uso del casco e di altre misure protettive. Inoltre, le scuole e le istituzioni educative possono giocare un ruolo cruciale nell’educare i giovani sui rischi associati all’uso irresponsabile dei monopattini. Solo attraverso una combinazione di educazione, prevenzione e regolamentazione si può garantire che i monopattini elettrici rimangano una risorsa sicura e sostenibile per il trasporto urbano.

La sfida è grande, ma con un impegno collettivo possono essere ridotti significativamente il numero di incidenti e le loro conseguenze, proteggendo la salute e il benessere dei cittadini.

Programma Trauma Tour