Ricerca

Lunedì 20 gennaio il velo di Sant’Agata al Liceo “Cutelli e Salanitro”

Lunedì 20 gennaio il Velo di Sant’Agata sarà accolto al Liceo “Cutelli e Salanitro” per un incontro su fede, tradizione e storia della Patrona della città.

Utente CTPC040006-psc

da Ctpc040006-psc

0

Lunedì 20 gennaio, alle ore 9:00, il Liceo classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” accoglierà la reliquia del Velo di Sant’Agata nell’ambito di un incontro con gli studenti dedicato alla tradizione della festa e al valore attuale della storia della Patrona.

La visita del Velo nelle scuole della diocesi, giunta quest’ anno alla sua terza edizione, rappresenta un momento di grande significato spirituale e culturale, collocandosi tra gli appuntamenti più importanti delle celebrazioni agatine.

L’evento, promosso dalla Basilica Cattedrale di Catania e dagli uffici diocesani per la Pastorale Scolastica, sarà aperto dall’esibizione del Coro d’Istituto che eseguirà l’Inno a Sant’Agata, seguito dal saluto della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Elisa Colella.

Protagonisti saranno Monsignor Barbaro Scionti, Parroco della Basilica Cattedrale, e il Sig. Claudio Consoli, Maestro del Fercolo, entrambi ex-alunni del Liceo “Cutelli e Salanitro”, che dialogheranno con gli studenti sul significato spirituale e culturale della festa. A offrire un approfondimento storico sarà il Prof. Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione etnea studi storico-filosofici.

Il dibattito sarà moderato dal Prof. Marco Pappalardo, docente di Lettere e direttore dell’Ufficio Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Catania.

L’incontro di lunedì si inserisce in un percorso di valorizzazione delle radici culturali e dei valori comunitari, confermando il ruolo centrale del Liceo “Cutelli e Salanitro” come luogo di formazione e dialogo in linea con gli obiettivi formativi del PTOF , tra cui: la promozione del dialogo tra tradizione e innovazione e la collaborazione con il territorio e le famiglie, in un’ottica educativa inclusiva e orientata alla crescita di cittadini responsabili.

.