Ricerca

Lezione al Teatro Antico per la Classe V F – Progetto AUREUS

Lezione al Teatro Antico di Catania per la classe V F: storia, filosofia e arte in un’esperienza sul campo che ha stimolato curiosità e partecipazione attiva

Utente CTPC040006-psc

da Ctpc040006-psc

0

Questa mattina, nell’ambito del progetto di potenziamento AUREUS, la classe V F del nostro Istituto, accompagnata dalla prof.ssa Agata Aladio, ha avuto l’opportunità di partecipare a una lezione speciale sul campo presso il Teatro Antico di Catania.

L’attività, suddivisa in due momenti, ha unito storia, archeologia e filosofia, offrendo ai partecipanti un’esperienza multidisciplinare e coinvolgente. Nella prima parte, la dott.ssa Giulia Falco, del Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci, ha guidato gli studenti alla scoperta della storia e della struttura del Teatro Antico e del vicino Odeon. Le spiegazioni dettagliate hanno permesso di comprendere non solo il valore artistico e storico di questi luoghi, ma anche il ruolo centrale che essi ricoprivano nella vita sociale dell’antica Catania.

Nella seconda parte, il prof. Salvatore Distefano, già docente di Storia e Filosofia del nostro Istituto, ha tenuto una lezione sull’importanza dello studio della filosofia. Prendendo spunto da contesti e personaggi contemporanei, il professore ha invitato studentesse e studenti a riflettere sul valore del pensiero critico e sul suo impatto nella società odierna.

Al termine delle attività, la classe ha avuto anche l’occasione di visitare le absidi della Cattedrale di Sant’Agata, un’esperienza nuova per molti che si sono dimostrati entusiasti di scoprire un altro angolo del patrimonio storico e artistico della città.

L’interesse e la partecipazione dimostrati dalle studentesse e dagli studenti sono stati evidenti: curiosità, domande pertinenti e un coinvolgimento attivo hanno reso questa giornata un’esperienza educativa memorabile.

Un esempio concreto di come la scuola possa aprire le porte del sapere non solo attraverso i libri, ma anche con esperienze sul territorio.