Ricerca

La nostra scuola al campus “Scuola Futura” presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito

La nostra scuola partecipa al campus "Scuola Futura" a Roma, un evento dedicato alla didattica innovativa e alle sfide educative del PNRR

Utente CTPC040006-psc

da Ctpc040006-psc

0

Una delegazione della nostra scuola formata dagli studenti Giuseppe Confettura (classe 3 M) e Matilde Bua (1 E), accompagnati dalla prof.ssa Bentivegna Kirby Karima Fadila e dalla dirigente scolastica prof.ssa Elisa Colella, sta partecipando al campus “Scuola Futura” in corso di svolgimento a Roma presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’evento, che si svolge il 14 e il 15 gennaio, è dedicato alla valorizzazione della formazione sulla didattica innovativa e al coinvolgimento delle comunità scolastiche sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Due giorni in cui la nostra delegazione avrà l’opportunità di partecipare a numerose attività didattiche e formative, condividendo esperienze e buone pratiche che mettono in luce la capacità di innovazione delle scuole italiane. Centinaia di studenti, docenti e dirigenti scolastici da tutta Italia, infatti, prenderanno parte a laboratori e percorsi formativi che spaziano tra scienze, nuove tecnologie, arti, sport, gastronomia, mobilità, comunicazione e turismo, e offriranno testimonianze ed esempi  all’avanguardia sui temi dell’intelligenza artificiale, delle STEM e dell’integrazione delle tecnologie nella didattica.

Le esperienze presentate si basano sui progetti sviluppati nell’ambito del PNRR, di Agenda Sud e Agenda Nord, oltre che sulla filiera tecnologico-professionale.

Sarà, inoltre, possibile scoprire le sale storiche del Ministero grazie a visite guidate condotte da studenti delle scuole superiori, formati per l’occasione.

Un momento particolarmente significativo per il nostro Liceo è stato rappresentato dai laboratori dedicati alla scherma. Disciplina sportiva in cui gli studenti Giuseppe Confettura e Matilde Bua, attualmente impegnati nelle attività del Campus, si distinguono per le loro eccellenti capacità. L’occasione ha permesso loro di mettere in mostra le competenze di cui sono in possesso e di confrontarsi con coetanei provenienti da altre realtà scolastiche, arricchendo così il proprio percorso formativo e sportivo.

      

Mercoledì 15 gennaio sarà presente anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che incontrerà i partecipanti e visiterà le esposizioni delle buone pratiche di “Scuola Futura Campus”.

Il progetto itinerante “Scuola Futura Campus” ha già toccato dal dicembre 2023 diverse città italiane, tra cui Savona, Lignano Sabbiadoro, Palermo, Alessandria, Caserta, Cagliari e Lecce, offrendo opportunità formative e occasioni di confronto per le comunità scolastiche di tutto il Paese per promuovere la formazione sulla didattica digitale integrata, le metodologie innovative e la transizione digitale, temi centrali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.