Kick-Off del Progetto Erasmus+ “Re-Imagining Education: New Paces in EU Spaces”

Venerdì 18 ottobre 2024, alle ore 17:00, nell'l’Aula Magna della sede centrale, saranno illustrate le finalità e i contenuti del piano di mobilità

Venerdì 18 ottobre 2024, alle ore 17:00, in occasione degli Erasmus Days, giornate dedicate agli eventi celebrativi dei programmi Erasmus+, si terrà presso l’Aula Magna della sede centrale, il kick-off meeting del progetto Erasmus+Re-Imagining Education: New Paces in EU Spaces”. In occasione dell’incontro la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Elisa Colella, e la Referente del progetto, Prof.ssa Sabrina Signorelli, illustreranno alle autorità intervenute e a tutti i presenti le finalità e i contenuti del piano di mobilità.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito dell’iniziativa Erasmus+ KA122 Short Term Projects for Mobility of Learners and Staff in School Education, ed è stato premiato con il punteggio massimo di 100/100. Riconoscimento che posiziona, il nostro Istituto tra le sole 13 scuole in Italia, ad aver raggiunto questo traguardo, su 750 progetti approvati.

Programma della Giornata e Dettagli dell’Evento

L’evento sarà ricco di interventi che illustreranno gli obiettivi del progetto e le attività previste.

Dopo i saluti iniziali da parte della Dirigente Scolastica e delle Autorità, il coro polifonico del liceo, accompagnato alla tastiera da Emanuele Pino, intonerà l’Inno alla Gioia, per celebrare l’occasione.

Successivamente, la Prof.ssa Anna Maria Falà, Ambasciatrice Erasmus, illustrerà l’importanza del progetto e la missione degli “Ambasciatori Erasmus”.

Sarà poi la volta della Prof.ssa Sabrina Signorelli, referente del progetto, che presenterà “Re-Imagining Education: New Paces in EU Spaces”, spiegando le modalità di promozione degli obiettivi di inclusione, digitalizzazione ed eco-sostenibilità propri del progetto.

L’evento prevede poi un momento di riflessione sulle esperienze Erasmus+, durante il quale la Prof.ssa Carmen Cocilovo racconterà la partnership con la scuola portoghese Agrupamento de Escolas de Cristelo, sottolineando il valore dello scambio e della crescita reciproca e le studentesse e gli studenti della classe 2F, guidati dalla Prof.ssa Nelly Foti, condivideranno il loro percorso di apprendimento attraverso la metodologia CLIL svolto insieme ai coetanei portoghesi.

A seguire la redazione di “Radio Cutelli e Salanitro”, si soffermerà sull’importanza della comunicazione nei progetti Erasmus+ raccontando la propria esperienza e le interviste svolte durante la visita delle studentesse e degli studenti del Portogallo.

Prima della conclusione il Laboratorio teatrale “Polvere di Stelle” metterà in scena l’atto IV, scena II di “A Midsummer Night’s Dream” di Shakespeare.

Infine, la Prof.ssa Sabrina Signorelli presenterà il logo ufficiale del progetto, e la Prof.ssa Maria Grazia Pisano chiuderà l’evento con un intervento su “Il Cutelli e la mobilità Erasmus”, per sottolineare quanto il nostro Istituto continui a puntare sulla mobilità internazionale.

Considerata la rilevanza dell’evento, l’intera comunità scolastica è invitata a partecipare.