Intelligenza artificiale a scuola, yes we can!

La dirigente scolastica tra i 30 dirigenti, di tutta Italia, ammessi all'aggiornamento sull'Intelligenza Artificiale a scuola

La dirigente scolastica del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, prof.ssa Elisa Colella, è una dei 30 dirigenti, appartenenti a tutto il territorio nazionale, ammessi alla Winter School “Dirigere la scuola ai tempi dell’AI, strumenti, processi e metodi”, iniziativa di formazione che intende fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere il dirompente sviluppo dell’intelligenza artificiale e le conseguenti sfide a livello di progettazione, gestione e monitoraggio di processi educativi innovativi.

Il percorso si inserisce nella cornice definita dell’Unione Europea (Digital Education Action plan 2021-27), a partire dal documento della Commissione Europea “Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento (2022) e dalle analisi dell’Unesco “Guidance for generative AI in education and research – 2023”.

Il corso rappresenta un’occasione di aggiornamento fondamentale, in un momento storico in cui scuola è chiamata a confermare e rafforzare il suo ruolo entro la logica di quel processo di trasformazione dell’educazione che non può rimanere solo uno slogan o il tema di una conferenza ma che, come auspicato dalle Nazioni Unite, deve divenire un movimento, con il coinvolgimento di tutti gli attori: docenti, studenti, famiglie fino alle più alte istituzioni.

Si è d’innanzi ad un salto evolutivo nelle logiche di produzione e organizzazione del sapere e della conoscenza che mette in discussione tutti i modelli precedenti.

Questo si riflette, nella pratica giornaliera, in un cambiamento degli obiettivi della formazione superiore.

Il corso prevede l’alternanza di seminari, laboratori e focus group per fornire un’adeguata conoscenza delle risorse e delle opportunità che nascono dall’incontro tra realtà e intelligenza artificiale; senza tralasciare la riflessione sul ruolo delle istituzioni scolastiche nella prevenzione degli effetti negativi connessi ad un utilizzo diffuso dell’intelligenza artificiale, al fine di tradurre le acquisizioni in best practice.