Cos'è
Le tematiche affrontate nella curvatura costituiscono le emergenze con cui le nuove generazioni dovranno confrontarsi nei prossimi decenni, come i limiti dello sviluppo, l’inquinamento delle fonti di vita, i cambiamenti climatici e le conseguenze sulla salute a essi connessi, nonché ai possibili rimedi per combattere i dissesti ambientali e conservare le biodiversità.
Per sviluppare una conoscenza, una consapevolezza e una coscienza adeguate risulta centrale il coinvolgimento di alcune discipline (Scienze naturali e Bioarchitettura) nel curricolo del secondo biennio e dell’ultimo anno di corso. Il progetto prevede infatti, per ciascuno di questi anni, degli approfondimenti scientifici e bio-artistici legati alle tematiche ambientali.
In particolare: potenziamento di Scienze Ambientali con un’ora settimanale aggiuntiva al 1° anno del secondo biennio e un’ora settimanale aggiuntiva di Bioarchitettura al 2° anno del secondo biennio e all’ultimo anno di corso.
Inoltre è prevista la collaborazione di professionisti dell’Ordine degli Agronomi di Catania e del Dipartimento di Scienze Agrarie.
Il progetto promuove infatti un apprendimento di tipo laboratoriale, fondato sulle quattro dimensioni dello sviluppo sostenibile: Società, Ambiente, Cultura ed Economia.
L’obiettivo che si intende conseguire non è solo quello di disseminare una maggiore attenzione alle tematiche ambientali, temi trasversali a tutti i corsi a prescindere dagli indirizzi, ma di fornire a coloro che vorranno iscriversi a questo percorso, strumenti culturali e tecnici che abbiano al centro della propria formazione superiore lo studio dell’ambiente nelle sue varie articolazioni, dall’aria, all’acqua al suolo alla biodiversità fino alla salute umana. Ciò al fine di facilitare l’inserimento in ambiti universitari e settoriali in linea con le professioni emergenti, ma anche per fornire una cultura allargata alla conoscenza delle connessioni tra comportamenti umani ed effetti sull’ambiente, utile per qualsiasi scelta professionale lo studente possa compiere.
Il corso è aperto a tutti gli indirizzi, in quanto scelta opzionale) e prevede un’ora in più a settimana in coda all’orario.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente sulla nuova piattaforma UNICA disponibile al link: https://unica.istruzione.gov.it/it
Criteri di precedenza per l’accoglimento delle domande di iscrizione a. s. 2024/2025
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Firenze, 202 - Catania (CT)
- CAP
95128
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
Via Messina, 438 - Catania (CT)
- CAP
95126
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0956136280
- Email: CTPC040006@istruzione.it