Incontro su intelligenza artificiale e legalità, l’intervista ai protagonisti

I vantaggi di un delicato equilibrio tra nuove tecnologie e contrasto alla corruzione

Si è svolto sabato 24 febbraio, in aula magna, e in diretta streaming per le studentesse e gli studenti collegati dalle rispettive classi, un importante incontro dedicato alla tutela della legalità. Ospiti dei relatori d’eccellenza: il Presidente di Sezione del Consiglio di Statodott. Michele Corradino, il Vicario del Questore di Pratodott. Giancarlo Consoli, il Sindaco di Catania, avv. Enrico Trantino e il dott. Domenico Demaio, dirigente del X reparto mobile.

Ampie e rilevanti le tematiche affrontate: dal contrasto all’immigrazione clandestina, all’espandersi della criminalità organizzata e alle forme di corruzione nella Pubblica Amministrazione, il confronto è stato inoltre arricchito dalle riflessioni del dott. Michele Corradino volte ad approfondire vantaggi e rischi derivanti dall’uso dell’Intelligenza Artificiale.

Al delicato rapporto tra legalità e Intelligenza artificiale è dedicata l’intervista che “Radio Cutelli e Salanitro” ha rivolto a due dei relatori, il dott. Michele Corradino e il dott. Giancarlo Consoli, cercando di comprendere quanto le nuove tecnologie abbiano inciso nelle rispettive attività professionali e quanto potranno agevolare le istituzioni nel delicato compito della tutela della legge.