Ricerca

Incontro di formazione dedicato alla cultura della legalità finanziaria

L'evento è promosso dal protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Procura generale presso la Corte dei conti

Utente CTPC040006-psc

da Ctpc040006-psc

0

Giovedì 28 novembre 2024, dalle ore 09:45 alle 12:30 circa, l’Aula Magna del nostro Istituto ospiterà un evento di grande rilievo formativo: il Sostituto Procuratore Generale, Dott. Salvatore Ganci, accompagnato dal Capitano Agnese Santini, comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Acireale, incontrerà le studentesse e gli studenti per un momento di riflessione e approfondimento sulla cultura della legalità finanziaria.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività territoriali promosse per migliorare la consapevolezza sul valore delle risorse e dei beni pubblici, oltre a favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile. Questo incontro rappresenta un’opportunità per dialogare con esperti del settore, comprendendo meglio le dinamiche e l’importanza della trasparenza e della correttezza nella gestione delle risorse economiche, elementi fondamentali per la costruzione di una società giusta e sostenibile.

Destinatari e riconoscimento come PCTO

Parteciperanno all’evento le classi che includono studenti frequentanti la Curvatura di Diritto Internazionale, per le quali l’attività avrà anche valore di Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Un momento per riflettere e agire

L’evento rappresenta un’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del rispetto delle regole e sulla necessità di un approccio etico alla gestione delle risorse pubbliche. Attraverso il dialogo con il Dott. Ganci e il Capitano Santini, gli studenti potranno sviluppare una maggiore consapevolezza sul ruolo fondamentale che ciascun cittadino può svolgere per contribuire al bene comune.