Ricerca

Inaugurazione della nuova palestra: un simbolo di crescita e comunità

Un impianto completamente rinnovato grazie al finanziamento della Città Metropolitana di Catania

Utente CTPC040006-psc

da Ctpc040006-psc

0

Venerdì 8 novembre alle ore 10:00, si è svolta la cerimonia di riconsegna della palestra del nostro Liceo, un impianto completamente rinnovato grazie al finanziamento della Città Metropolitana di Catania, che segna un passo in avanti non solo per la sicurezza di studentesse e studenti, ma anche per il rafforzamento del legame tra scuola, territorio e cittadinanza attiva.

Un progetto innovativo per la sicurezza e l’accessibilità

Gli interventi hanno interessato in modo significativo la struttura, con il consolidamento dei pilastri tramite l’uso di fibre di carbonio, una tecnologia all’avanguardia per la sicurezza sismica. Sono stati effettuati, inoltre, lavori per il ripristino del calcestruzzo e il rinnovo delle coloriture interne ed esterne. Miglioramenti hanno riguardato i servizi igienici e il pavimento antitrauma, offrendo così uno spazio funzionale e accogliente per le attività sportive e di socializzazione.

Un evento ricco di significato

La cerimonia è iniziata alle 9:30 con il raduno dei partecipanti all’ingresso, in attesa dell’arrivo delle Autorità, tra cui il Sindaco della Città Metropolitana di Catania, avv. Enrico Trantino, che ha ricevuto in dono una maglietta personalizzata del nostro liceo, un gesto simbolico che sottolinea il legame tra l’istituto e la Città.

Ad accompagnare il primo cittadino gli assessori Andrea Guzzardi (Istruzione) e Sergio Parisi (Sport). Presenti anche gli ingegneri Nicosia e Alberti, che hanno seguito ed eseguito il progetto, la DSGA del nostro Liceo, dott.ssa Irene Calabrese e i componenti del consiglio d’istituto presieduto dall’avv. Annamaria Concetta Castiglione.

Dopo il taglio del nastro, una breve partita di pallavolo, tra studentesse e studenti atleti del nostro Liceo, ha simboleggiato la riapertura ufficiale della palestra.

Durante la cerimonia, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, ha espresso il suo entusiasmo:

«Questi spazi sono dedicati a voi – ha detto rivolgendosi ai rappresentanti della comunità studentesca -. Questo è un momento particolarmente gioioso e importante per l’intera città. Le palestre sono luoghi di aggregazione ed educazione alla cittadinanza attiva, dove si impara il gioco di squadra e il valore della collaborazione. Oggi la consegniamo a voi, abbiatene cura».

Il Sindaco Enrico Trantino ha sottolineato il valore simbolico dell’impianto rinnovato:

«Sono veramente contento che con un’azione sollecita sia stato restituito un impianto di cui essere orgogliosi. Chi amministra deve dotare la comunità di strutture attraverso cui si possano praticare attività sane, che fanno crescere tutti noi. Questa palestra diventa un simbolo di crescita e di aggregazione».

Ed ha concluso con un’esortazione rivolta ai giovani presenti invitandoli ad appassionarsi al governo della città per agire e realizzare il cambiamento.

Un nuovo capitolo per la scuola e il territorio

La nuova palestra, grazie anche all’accordo siglato con l’associazione sportiva CONDOR, sarà un punto di riferimento per tutta la comunità. Questo spazio, sicuro e moderno, rappresenta non solo un luogo dedicato allo sport, ma anche un simbolo di impegno e collaborazione tra scuola, istituzioni territorio ed enti privati.

Il nostro istituto si proietta verso il futuro con un rinnovato spirito di appartenenza e con l’ambizione di promuovere valori fondamentali per la crescita personale e collettiva. Quei valori che affondano le radici nel mondo della classicità greca, un mondo nel quale l’attività fisica non era soltanto preparazione atletica, ma una pratica essenziale per la formazione del cittadino ideale, capace di armonizzare corpo e mente.