Lo scorso 18 gennaio ha preso avvio la campagna di iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2024/2025, che si concluderà il prossimo 10 febbraio.
La grande novità consiste nella nuova procedura per l’accesso alla classe prima delle istituzioni scolastiche statali introdotta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, da quest’anno tutto avverrà esclusivamente in modalità online.
Per effettuare l’iscrizione sarà necessario registrarsi preventivamente al sistema centralizzato del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accessibile con identità digitale SPID, con CNS – Carta Nazionale dei Servizi o con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno, quindi, procedere con l’iscrizione on line, accedendo all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE /Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nel documento qui allegato è disponibile la guida completa alla procedura d’iscrizione.
È, inoltre, possibile consultare la video guida predisposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=2DYFaxUVIcY
0