Il messaggio di auguri della Dirigente scolastica ai “maturandi”

Domani mattina i nostri studenti affronteranno la prima prova scritta il momento più importante ed emozionante dell'intero percorso liceale

Care ragazze, cari ragazzi, ci siamo: il momento più importante ed emozionante dell’intero percorso liceale è alle porte. Con questo mio sincero e breve messaggio desidero esprimervi il mio più caloroso augurio di serenità nell’affrontare questa tappa fondamentale.

In questi cinque anni trascorsi al Liceo Classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, avete intrapreso un percorso di crescita personale e intellettuale, dedicandovi allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Avete esplorato i tesori del pensiero antico, ma lo avete fatto all’interno di un quadro culturale che riserva grande attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali. Questo approccio multidisciplinare vi ha permesso di sviluppare una visione critica e integrata della realtà, che oggi appare più che mai complessa e articolata.

Sono fermamente convinta che la Scuola sia il luogo deputato a rafforzare in ciascuno di voi i valori fondamentali della democrazia, della pace e del dialogo, nonché del rispetto tra tutti i popoli. In un momento storico come questo, in cui la guerra torna a incombere sulle nostre società, è essenziale che voi siate portatori di speranza e fautori di un rinnovamento sociale in positivo.

Il colloquio d’esame, finalizzato proprio all’accertamento del profilo educativo conseguito, sarà il primo banco di prova per dimostrare di saper utilizzare le conoscenze acquisite e le competenze maturate sotto la guida attenta e appassionata del personale docente della nostra scuola. L’argomentazione critica e personale, che nasce dall’armonia dei saperi che avete coltivato in questi anni, mostrerà la maturità raggiunta e la vostra capacità di leggere il mondo con occhi attenti e consapevoli.

Affrontate, dunque, queste prove con la consapevolezza delle vostre capacità e riponendo fiducia nel percorso compiuto.

Siate fieri del vostro cammino e sappiatevi offrire al mondo con orgoglio e generosità, al fine di costruire un futuro migliore, in cui il dialogo, la comprensione e il rispetto reciproco possano nuovamente essere la base della convivenza civile e democratica.

Vi abbraccio tutte e tutti con grande affetto.

Elisa Colella