Il recente evento per celebrare gli 80 anni del quotidiano La Sicilia, ha riservato un momento della giornata al confronto tra gli studenti dei licei catanesi, rappresentanti le nuove generazioni, e i rettori delle università siciliane.
Tra gli invitati a porre domande ai vertici della comunità accademica siciliana anche due rappresentati della redazione di “Radio Cutelli e Salanitro” Elio Rosario Militello e Martina Mertoli.
Durante l’incontro, svoltosi a Palazzo Biscari, i partecipanti hanno evidenziato come il dialogo tra giovani e mondo accademico sia fondamentale per costruire un futuro basato sulla cultura, l’innovazione e la partecipazione attiva. Il confronto instaurato ha affrontato temi di grande rilevanza, toccando aspetti quali le sfide della formazione universitaria, le prospettive di sviluppo e il ruolo dell’istruzione nel formare cittadini critici e consapevoli.
L’evento ha visto la partecipazione di importanti personalità: sul palco, prima di studentesse e studenti, sono intervenute alcune tra le principali autorità civili, religiose e militari – tra cui il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, Mons. Antonino Raspanti (vescovo di Acireale e presidente Cesi), Maria Carmela Librizzi (prefetto di Catania), Nuccio Di Paola (vicepresidente vicario ARS) e il condirettore Domenico Ciancio Sanfilippo – nonché rappresentanti della comunità giornalistica dell’isola, come il direttore della storica testata Antonello Piraneo.
La presenza di studentesse e studenti ad un evento rilevante per il mondo dell’informazione ha messo in luce l’importanza di creare spazi di confronto dove le voci giovanili possano incidere sul dibattito pubblico.
L’esperienza vissuta da Elio e Martina rappresenta un esempio concreto di come la scuola promuova un approccio dinamico e proattivo nei confronti della realtà che ci circonda, contribuendo a formare una “polizza assicurativa” per il nostro futuro.
0