Il contesto

La scuola, sia per l’ubicazione al centro della citta’ sia per il prestigio acquisito in oltre 120 anni di attivita’, costituisce un polo di interesse al quale gli studenti si indirizzano, per tradizione familiare, per vocazione, per vicinanza alla sede lavorativa dei genitori. Tutti comunque richiamati dal livello di preparazione che l’Istituto garantisce. Fedele alla sua Mission, il Liceo continua a promuovere un’intensa vita culturale, non solo con la normale attivita’ didattica ed extracurriculare ma anche attraverso l’organizzazione di eventi di particolare interesse. Anche la situazione pandemica e’ stata affronta attivando tempestivamente un efficace piano per la DID. Il contesto socioeconomico di provenienza degli studenti e’ alto. Esiguo e’ il numero degli studenti che hanno cittadinanza non italiana, ma perfettamente integrati all’interno della comunita’, a conferma della buona pratica di inclusione attuata dalla scuola. I valori provenienti dalla cultura umanistica, il contatto con le culture straniere, la capacita’ critica del pensiero storico-filosofico si accompagnano al rigore della formazione scientifica. A cio’ concorrono i potenziamenti e le attivita’ di PCTO, considerate dalle famiglie complete ed efficaci: attivita’ che pongono la scuola al passo con i tempi e aperta al futuro. Il bilanciato rapporto tra numero di docenti e alunni permette di seguire al meglio il percorso educativo degli studenti e in particolare degli allievi BES e DSA.