Grande successo per le Giornate d’Autunno FAI 2024

Diciannove studentesse in qualità di “Apprendisti Ciceroni” hanno guidato con entusiasmo e competenza i visitatori della Dimora del Grado a Catania

Un’opportunità di PCTO per le studentesse del liceo
Lo scorso fine settimana, diciannove studentesse del Liceo “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania hanno partecipato con entusiasmo e impegno alla due giorni delle Giornate d’Autunno del FAI (Fondo Ambiente Italiano), svoltesi il 12 e 13 ottobre 2024. L’iniziativa, che ha rappresentato anche un’opportunità di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ha visto le nostre giovani studentesse impegnate in qualità di “Apprendisti Ciceroni” presso la Dimora del Grado, in via Riccardo da Lentini 5, accogliendo e guidando i numerosi visitatori alla scoperta di questo luogo ricco di storia e bellezza.

L’apprezzamento dei visitatori e dei volontari FAI
Durante l’evento, le studentesse hanno ricevuto complimenti per la loro preparazione, cordialità e capacità comunicative. La partecipazione è stata non solo una preziosa esperienza formativa, ma anche un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale della città di Catania. Al termine della manifestazione, la proprietaria della dimora ha voluto omaggiare le ragazze con un piccolo dono in segno di gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto. Anche i delegati e i volontari del FAI si sono dichiarati soddisfatti dell’impegno e dell’entusiasmo dimostrati riuscendo a trasmettere ai visitatori l’amore per il nostro patrimonio storico.

Una collaborazione consolidata con il FAI
La collaborazione tra il Liceo “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” e il FAI, ormai consolidata nel tempo, è stata rinnovata quest’anno con entusiasmo. Le Giornate FAI d’Autunno, giunte alla loro tredicesima edizione, si confermano come uno degli appuntamenti più amati in Italia per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. L’edizione appena conclusa ha visto l’apertura di oltre 700 luoghi straordinari in 360 città italiane, normalmente chiusi al pubblico o poco noti, offrendo a migliaia di visitatori l’opportunità di esplorare siti unici.

Alla scoperta della Dimora del Grado con le nostre “Apprendiste Ciceroni”
Le studentesse del nostro liceo, accompagnate delle professoresse F. Ferreri (referente dell’iniziativa), M. G. Morgano e N. Foti, hanno fatto da guide nella visita alla Dimora del Grado, un elegante edificio del XVIII/XIX secolo, caratterizzato da affreschi raffinati e dettagli architettonici di pregio storico.

Un’esperienza di crescita personale e culturale
L’evento ha rappresentato non solo un’opportunità di crescita personale e culturale, ma anche un’occasione per mettersi alla prova e contribuire attivamente alla tutela e valorizzazione del nostro patrimonio. La scuola è orgogliosa di aver partecipato a questa importante iniziativa, e ringrazia il FAI per aver reso possibile questa esperienza indimenticabile.

Appuntamento alle prossime Giornate FAI
Appuntamento quindi alle prossime Giornate FAI, con l’auspicio di continuare a formare giovani appassionati e consapevoli custodi della nostra storia e delle nostre tradizioni.