Un gruppo di studentesse e studenti delle classi I, II e III liceo della sezione F, potenziamento AUREUS, saranno protagonisti di un’importante iniziativa culturale che li vedrà ciceroni presso il Palazzo Centrale dell’Università, al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane che ospita la mostra “Da Babilonia a Baghdad: sulle tracce di Hammurabi”.
L’iniziativa nasce dalla consolidata collaborazione tra il nostro liceo e l’Università degli Studi di Catania, grazie al coordinamento della prof.ssa Nelly Foti, referente del progetto AUREUS, e del curatore della mostra prof. Nicola Laneri, docente di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche di Unict.
Il successo della mostra
La mostra “Da Babilonia a Baghdad”, ha già riscosso un enorme successo, attirando oltre 17mila visitatori in un solo mese. Il percorso espositivo, curato dall’archeologo Nicola Laneri e dalla prof.ssa Germana Barone, delegata al Sistema Museale di Ateneo e direttrice del Museo dei Saperi, offre un’esperienza unica per immergersi nella civiltà mesopotamica, con manufatti provenienti da prestigiosi musei internazionali come il Vorderasiatisches Museum del Pergamon di Berlino, il British Museum di Londra, i Musei Reali di Torino e il Louvre di Parigi, che ha collaborato alla riproduzione in 3D della celebre Stele di Hammurabi.
I nostri ciceroni avranno il privilegio di guidare il pubblico attraverso un percorso espositivo di rilevanza internazionale, unendo le competenze acquisite nel curricolo AUREUS con un’esperienza pratica di altissimo valore. Illustreranno ai visitatori gli apprezzati rari manufatti della prima dinastia di Babilonia, gli oggetti in metallo con l’iscrizione “E.GAL Hammurabi – Palazzo/Fortezza di Hammurabi”, le ricostruzioni architettoniche, le suggestive foto degli scavi, nonché i primi risultati degli scavi condotti a Tell Muhammad, un sito archeologico iracheno che risale a 4mila anni fa, ai tempi della prima dinastia di Babilonia del sovrano Hammurabi, venuto alla luce grazie alla sinergie tra l’Università di Catania e il Board of Antiquities and Heritage (SBAH) dell’Iraq.
Calendario delle attività di ciceroni
Gli studenti del nostro liceo si alterneranno nei seguenti giorni e orari per guidare i visitatori attraverso il percorso espositivo:
- Martedì 21 gennaio:15:00-18:00
- Mercoledì 22 gennaio:14:30-17:30
- Giovedì 23 gennaio:14:30-18:00
- Venerdì 24 gennaio:9:00-13:30
- Martedì 28 gennaio:15:00-18:00
- Mercoledì 29 gennaio:14:30-17:30
- Giovedì 30 gennaio:14:30-18:00
- Venerdì 31 gennaio:9:00-13:30
- Venerdì 7 febbraio:9:00-13:30
- Martedì 11 febbraio:15:00-18:00
Invito alla comunità scolastica
La mostra, visitabile fino all’11 febbraio, ha incantato cittadini e turisti stranieri con il suo percorso coinvolgente, che unisce tradizione e innovazione.
Tutta la comunità scolastica è invitata a partecipare a questa straordinaria iniziativa, visitando il Museo e la mostra nei giorni in cui i nostri studenti svolgeranno il ruolo di guide. Sarà un’occasione unica per ammirare un’esposizione di altissimo livello e per sostenere il talento e l’impegno dei nostri ragazzi.
Vi aspettiamo numerosi!
0