Giornate FAI d’Autunno: Anche gli studenti del Liceo “Cutelli e Salanitro” protagonisti

Sabato 12 e domenica 13 ottobre i nostri “Apprendisti Ciceroni” vi aspettano presso la Dimora del Grado a Catania

Si rinnova con entusiasmo la collaborazione tra il Liceo “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” e il FAI (Fondo Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2024, che si terranno sabato 12 e domenica 13 ottobre. L’evento, giunto alla tredicesima edizione, è uno dei più amati appuntamenti italiani dedicati alla scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico nazionale. Durante questo fine settimana, 700 luoghi straordinari in 360 città, solitamente chiusi al pubblico o poco conosciuti, saranno aperti per consentire le visite guidate.

Quest’anno, come da tradizione, saranno proprio le studentesse e gli studenti del nostro liceo a fare da “Apprendisti Ciceroni” presso uno dei luoghi selezionati per la città di Catania, ovvero la Dimora del Grado, situata in via Riccardo da Lentini 5, vicino al celebre Castello Ursino e alla Chiesa di San Giuseppe al Transito.

Sabato e domenica, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare un edificio risalente al XVIII/XIX secolo, che conserva al suo interno affreschi di rara bellezza e dettagli architettonici di grande valore storico.

Scoprire la Dimora del Grado

La Dimora del Grado è una testimonianza della storia architettonica e nobiliare catanese. Originariamente appartenente alla famiglia Paternò del Grado, l’edificio vanta soffitti affrescati e una facciata con elementi in pietra locale, tipici del tardo Settecento. La residenza, divenuta nel corso del XX secolo proprietà di varie famiglie, è stata parzialmente trasformata in un B&B romantico dall’ingegnere Perla Fiamingo, mantenendo il fascino delle sue origini.

Gli interni, decorati con splendidi affreschi e porte liberty, evocano la storia di una famiglia che ha intrecciato le sue vicende con quelle di Catania e della Sicilia. I visitatori potranno apprezzare la bellezza degli ambienti impreziositi da stucchi, ghirlande di fiori, putti e figure femminili, che danno vita a un’atmosfera unica e affascinante.

Una collaborazione ricca di significato

La partecipazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti rappresenta un’importante occasione formativa e culturale.

Come ha sottolineato il presidente del FAI, Marco Magnifico, l’evento incarna “la bellezza, la forza e l’originalità” delle Giornate FAI d’Autunno, un segnale di fratellanza civile e amore per il patrimonio condiviso. I giovani volontari del FAI, assieme alla rete di Apprendisti Ciceroni, racconteranno l’Italia e le sue storie, contribuendo attivamente alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni comuni.

Vi invitiamo quindi a partecipare a questo straordinario evento, visitando la Dimora del Grado attraverso il racconto appassionato dei nostri studenti guide d’eccezione.