Giornata della memoria, il programma

Sabato 27 gennaio, dalle 8:30 alle 11:30, nell'aula magna, il nostro Liceo celebrerà la Giornata della Memoria

Sabato 27 gennaio, dalle 8:30 alle 11:30, nell’aula magna, il nostro Liceo celebrerà la Giornata della Memoria con un evento costruito interamente su interventi, esibizioni e riflessioni proposte dalle studentesse e dagli studenti, il contributo attivo del Liceo Ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” a scongiurare la malattia dell’oblio.

Durante la mattina si esibiranno il Coro polifonico e il Laboratorio teatrale del Liceo, verranno eseguiti brani musicali ed anche cantati, letture drammatizzate e saranno proiettati video e riflessioni sul tema, a cura di alunne e alunni. La redazione del giornale d’istituto “Aletheia” , inoltre, ha curato la realizzazione di una sezione tematica, che racchiude molteplici contributi, ed è disponibile al seguente link: https://giornalealetheia.altervista.org/verso-il-27-gennaio-spunti-e-riflessioni-per-non-dimenticare/

Quest’anno si è voluto dare voce alla comunità studentesca per far emergere la sua comprensione e vicinanza alla tematica e consentirle di esprimere la propria libera rielaborazione, attraverso varie forme e modalità espressive. Studentesse e studenti hanno accolto con vivo interesse l’invito e contribuiranno, sicuramente, a fare dell’evento un ponderato momento di condivisione della conoscenza storica e non la distratta ritualità della memoria degli errori passati.

Studentesse e studenti potranno partecipare all’evento sia in presenza che collegati in diretta streaming dalle rispettive aule al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=UTjUhY1XxJk .

La scaletta:
  • Esibizione del Coro polifonico diretto dal M.tro Nino Faro.
  • Intervento dell’alunno Marco Ferraù, classe II E, dal titolo Il valore della memoria.
  • Esibizione della classe V M con una breve drammatizzazione tratta dal Mercante di Venezia di W. Shakespeare e da L’istruttoria di P. Weiss.
  • Esibizione musicale degli alunni A. Florio, E. Salluzzo, G. Calì, classi II A e II I, che eseguiranno il tema dal film La vita è bella.
  • Video con lettura a cura della classe II C tratta dal romanzo E tu non sei tornato di M. Loridan.
  • Intervento dell’alunna Carola Sanfilippo, classe II I, dal titolo Sommersi e salvati.
  • Esibizione musicale dell’alunno Matteo Leocata, classe II H, che esegue un brano dalla colonna sonora del film Schindler list.
  • Intervento dell’alunno Alessandro Rapisardi con una riflessione su Carmelo Salanitro.
  • Esibizione della classe I B, coordinati dalla prof.ssa Pino, dal titolo Il testamento di Carmelo Salanitro.
  • Esibizione musicale degli alunni Luigi Pizzardi e Antonio Rizzo, classi III M e I M, che eseguiranno il brano di Leonard Cohen
  • Esibizione degli studenti del Laboratorio teatrale “Polvere di stelle”, diretti dal regista G. Bisicchia, con una drammatizzazione da Il diario di Anna Frank