Il prossimo 23 maggio, come ogni anno, si celebrerà la ricorrenza nazionale della Giornata della Legalità, volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, delle stragi del 1992, di cui ricorre il trentaduesimo anniversario.
Il 23 maggio, nell’attentato impresso nella memoria di tutti come la “strage di Capaci”, persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo insieme a tre agenti della scorta. Solo due mesi dopo, il 19 luglio 1992, Cosa Nostra uccise anche il giudice Borsellino e cinque agenti della sua scorta nella “strage di via D’Amelio”.
Per celebrare la memoria l’intera comunità scolastica è invitata a dedicare, nel corso delle attività didattiche del 23 maggio, uno spazio di riflessione su quei tragici avvenimenti, promuovendo la cultura della prevenzione e del contrasto di qualunque forma di illegalità, di sopruso e sopraffazione.
Alle ore 11:00 di giovedì 23 maggio il suono della campanella segnerà l’inizio di un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime della mafia.
0