Gen Z e Intelligenza Artificiale, le nuove sfide per il Liceo Classico

La Rete Nazionale dei Licei Classici si confronterà a Roma, il 22 e il 23 marzo, sul ruolo e sulle responsabilità della scuola nell'era dell'IA

Il liceo classico e la generazione Z nell’era dell’intelligenza artificiale” è il titolo del terzo seminario nazionale organizzato dalla Rete Nazionale dei Licei Classici che si svolgerà a Roma il 22 e il 23 marzo 2024.

L’iniziativa si pone in continuità con gli obiettivi di rinnovamento, ormai decennali, che accompagnano le azioni svolte dalla Rete unitamente alla necessità di confrontarsi con prospettive, cambiamenti, quesiti e nuove proposte che l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale porterà nel sistema scolastico. L’attuale sfida imposta dall’ingresso prorompente dell’IA in tutte le attività scolastiche ha assunto, infatti, una dimensione epocale, richiedendo a tutta la comunità docente di accompagnare le azioni di rinnovamento del curricolo al fine di rendere la conoscenza lo strumento privilegiato per acquisire stili di vita, per comprendere gli altri, collegare mondi, allacciare relazioni, per elaborare, oggi più che mai, una cultura che sia strumento di pace.

L’incontro prevede due momenti di confronto e dibattito. Il primo, durante il pomeriggio di venerdì 22 marzo, sarà riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti per le regioni della Rete Nazionale dei Licei Classici, che condivideranno idee e proposte inerenti le esperienze di innovazione didattica e metodologica, per individuare percorsi di buone pratiche e metodologie didattiche innovative, anche in linea con le ultime attività richieste dal PNRR. L’intera giornata di sabato 23 marzo, invece, vedrà protagonisti tutti i dirigenti scolastici d’Italia e tutti i docenti interessati.

Ad aprire i lavori saranno le dirigenti scolastiche Elisa Colella e Tiziana Sallusti nonché Anna Paola Sabatini, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Gli interventi, coordinati dal filosofo dell’educazione Aluisi Tosolini, mireranno a promuovere esperienze formative ed educative significative attraverso l’IA quale strumento di miglioramento dell’efficacia dell’apprendimento e dell’insegnamento, grazie alla personalizzazione dell’esperienza educativa degli studenti e al supporto agli insegnanti nel loro lavoro. L’articolazione dell’incontro prevede la trattazione di tematiche relative al ruolo dell’educazione al tempo dell’intelligenza artificiale generativa, fornendo spunti di riflessione sull’opportunità e sui vantaggi dell’IA nell’intervento didattico, anche con riferimento alla letteratura e alla poesia, ambiti legati alla dimensione della creatività che a prima vista sembrerebbero distanti dal mondo dell’Intelligenza Artificiale.

Il seminario di studi intende, inoltre, far emergere il nuovo ruolo e le nuove responsabilità dei licei classici in questo delicato percorso d’innovazione. I Licei, infatti, proprio per la peculiarità del curricolo, che fonda la sua ragion d’essere sulla conoscenza delle lingue, classiche e moderne, delle scienze e della filosofia, hanno la grande responsabilità di valorizzare questa eredità e di trasmetterla alle ragazze e ai ragazzi, non soltanto come patrimonio del passato, ma come chiave di interpretazione e di lettura della nostra contemporaneità.

L’incontro, che si svolgerà in presenza, è aperto a tutti e senza costi di iscrizione; l’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 18 marzo 2024 compilando la scheda online all’indirizzo: https://forms.gle/rMsojKLxSnizbA34A