Ricerca

Erasmus+, il progetto “Re-Imagining Education: New Paces in EU Spaces” ottiene il massimo dei voti

Il progetto di mobilità è stato valutato con il punteggio di 100/100, posizionando il nostro Istituto tra le sole 13 scuole in Italia ad ottenere tale risultato

Utente CTPC040006-aut

da Ctpc040006-aut

0

Il Liceo Ginnasio Statale “M. Cutelli e C. Salanitro” è orgoglioso di annunciare l’approvazione della propria candidatura nell’ambito dell’iniziativa Erasmus+ KA122 Short Term Projects for Mobility of Learners and Staff in School Education, presentata il 20 febbraio 2024.

Il progetto di mobilità presentato, dal titolo “Re-Imagining Education: New Paces in EU Spaces”, è stato premiato con il punteggio massimo di 100/100, posizionando il nostro Istituto tra le sole 13 scuole in Italia ad ottenere tale riconoscimento, su un totale di 750 progetti approvati.

Un successo riconosciuto dall’Agenzia Erasmus+

L’Agenzia Indire – Erasmus+, che ha curato la valutazione, ha inoltre sottolineato il valore europeo del progetto e la qualità degli interventi programmati per integrare i risultati del percorso formativo ed esperienziale nel lavoro quotidiano della scuola.

Questo importante risultato conferma la capacità del Liceo Ginnasio Statale “Cutelli e Salanitro” di promuovere una visione strategica e innovativa per il futuro.

Dichiarazione della Dirigente Scolastica

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Elisa Colella, ha così espresso il suo entusiasmo:
“Il riconoscimento ottenuto con l’approvazione del progetto Erasmus con il massimo punteggio è un grande traguardo per il nostro Liceo. ‘Re-Imagining Education’ ci offre l’opportunità di ampliare gli orizzonti educativi dei nostri docenti ma anche di un gruppo di studentesse e studenti, avvicinandoli all’Europa e favorendo una didattica più inclusiva, sostenibile e innovativa. Questo risultato conferma la qualità del lavoro svolto e ci sprona a continuare su questa strada di crescita e miglioramento, per formare cittadini consapevoli e preparati alle sfide di un mondo in continua evoluzione.”

Erasmus Day – Presentazione del progetto

Per celebrare l’approvazione del progetto e condividere i dettagli con la comunità scolastica e il pubblico, il prossimo 18 ottobre si terrà presso il nostro Liceo l’Erasmus Day, una giornata interamente dedicata alla presentazione ufficiale di “Re-Imagining Education: New Paces in EU Spaces”.

Durante l’evento saranno illustrate le finalità, le attività previste e gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere nei prossimi mesi. Sarà un’occasione speciale per conoscere meglio l’impatto che questa iniziativa avrà su docenti, personale scolastico, studentesse e studenti.

Attività previste

Il progetto prevede di realizzare, nei prossimi 18 mesi, cinque mobilità internazionali: quattro saranno svolte dal personale scolastico per frequentare corsi di formazione, di cui una sarà un’esperienza di Job Shadowing, per osservare in prima persona le pratiche innovative realizzate da istituzioni scolastiche europee ed, infine, una mobilità per un gruppo di 5 studentesse e studenti.

Queste attività saranno svolte in collaborazione con l’Istituto Escola Básica e Secundária de Cristelo, nostro partner Erasmus, e mirano a promuovere lo scambio di buone pratiche su temi chiave come l’inclusione, la transizione digitale e l’eco-sostenibilità.

 

Obiettivi del progetto

L’innovazione didattica è il fulcro del progetto che mira a realizzare l’integrazione di nuove metodologie educative con la nostra quotidiana attività educativo-didattica, attraverso lo studio e l’approfondimento di nuove prospettive di insegnamento-apprendimento e la loro osservazione sul campo.

Un’attenzione particolare durante i percorsi formativi sarà rivolta all’Intelligenza Artificiale e agli strumenti digitali, per consentire ai docenti di affrontare efficacemente le sfide della transizione tecnologica. Questo approccio non solo migliorerà la qualità degli apprendimenti, ma consentirà agli insegnanti di aiutare studentesse e studenti ad orientarsi con competenza in un mondo in continua evoluzione, favorendo anche lo sviluppo di una maggiore consapevolezza civica.

L’inclusione e il rispetto delle diversità rappresentano un ulteriore pilastro del progetto. Configurandosi come occasione di dialogo e scambio tra culture differenti l’iniziativa permetterà l’incontro tra persone con background culturali differenti arricchendo l’esperienza educativa, promuovendo apertura mentale e la comprensione reciproca, fondamentali per costruire una società più inclusiva.

Attraverso il confronto con altre realtà educative europee, i docenti le studentesse e gli studenti avranno, inoltre, l’opportunità di approfondire i valori e i diritti comuni a tutti i cittadini europei, fortificando il senso di appartenenza e partecipazione attiva alla comunità europea.

“Re-Imagining Education” prevede, infine, attività volte alla promozione della sostenibilità e del benessere all’interno della scuola. Si punterà a consolidare le pratiche eco-sostenibili già vive all’interno del nostro Istituto, promuovendo iniziative che migliorino il benessere psicofisico di studentesse, studenti e insegnanti, contribuendo a creare un contesto educativo più sano e sereno. Il progetto incoraggia, tra l’altro, lo sviluppo della mindfulness e dell’empatia, aiutando i giovani a migliorare la consapevolezza di sé e degli altri, potenziando l’autocontrollo e le capacità relazionali.

Uno sguardo al futuro

“Re-Imagining Education: New Paces in EU Spaces” rappresenta un’occasione preziosa per mantenere l’offerta formativa del Liceo al passo con i tempi, rendendola sempre più internazionale, innovativa e inclusiva.

Circolari, notizie, eventi correlati