Erasmus+, il “Cutelli e Salanitro” ospita 18 studenti portoghesi

Da lunedì 18 a venerdì 22 marzo, studentesse e studenti della visiting school portoghese saranno ospiti di alcune classi del nostro Istituto

Da lunedì 18 a venerdì 22 marzo il nostro Liceo ospiterà  18 studenti e 3 docenti di una visiting school portoghese, l’Agrupamento de Escolas de Cristelo nell’ambito del progetto Erasmus+ Partnership: Learning programme for group activities.

Studentesse e studenti, di età compresa tra i 16 ed i 17 anni, saranno ospiti di alcune classi del nostro Istituto per condividere momenti in aula e occasioni di apprendimento informale, durante le uscite didattiche che approfondiranno i topics di studio dell’iniziativa progettuale inerenti l’ambito biologico e geologico, come ad esempio il delicato ruolo delle api nella conservazione degli ecosistemi, argomento della lezione di benvenuto che si è svolta lunedì 18 in Aula Magna.

Durante la loro permanenza, studentesse e studenti, avranno l’opportunità di effettuare l’osservazione diretta di campioni naturalistici presso l’Orto Botanico e di classificarli attraverso lavori di gruppo. Visiteranno il centro storico della città di Catania con delle guide d’eccezione: le alunne e gli alunni del corso Aureus che illustreranno, in lingua inglese, i luoghi di interesse turistico.

Le uscite didattiche si concluderanno con un’escursione sul versante nord dell’Etna, la visita dei crateri e del museo, e con il tour delle Gole dell’Alcantara, a cui parteciperà solo la scolaresca portoghese.

Tutte le attività didattiche saranno svolte in lingua inglese, secondo la metodologia CLIL e il ricorso ad una didattica laboratoriale ed interattiva tramite l’uso di applicazioni come Padlet e Kahoot.