Conferenza del procuratore aggiunto Francesco Puleio

Sabato 17 febbraio il dott. Francesco Puleio e il dott. Luca Lionti interverranno sulle modalità di contrasto al crimine organizzato

Sabato 17 febbraio 2024, dalle ore 09:00 alle 11:10, presso l’Aula Magna dell’Istituto, il Dott. Francesco Puleio, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Catania, terrà una conferenza sul tema “Contrasto al crimine organizzato”. Ex procuratore di Modica e sostituto a Ragusa, Francesco Puleio, è stato nominato all’unanimità procuratore aggiunto di Catania nel 2016, subentrando a Giuseppe Toscano. Il dott. Puleio ha sempre svolto il ruolo di inquirente in magistratura, svolgendo delicate inchieste antimafia, anche quando era componente della Direzione distrettuale antimafia della Procura.

All’incontro, dalla valenza orientativa, interverrà anche il Dott. Luca Lionti dell’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta. L’Associazione è nata per celebrare la memoria del generale Alfredo Agosta, caduto durante un agguato di mafia ed ha tra i suoi obiettivi anche la promozione della legalità nelle scuole, attraverso lo studio, il confronto e la diffusione di conoscenza, idee ed orientamenti culturali utili per sviluppare la consapevolezza civica e livelli sempre più elevati di democrazia.

Alla conferenza parteciperanno in presenza le classi IA, IB, IC, ID, IE, IG, IH, II e le studentesse e gli studenti delle terze liceali che frequentano la Curvatura di Diritto Internazionale (4 di IIIBL, 3 di IIID, 11 di IIIE, 1 di IIIF, 2 di IIIG).
Le altre classi potranno seguire l’evento sul canale youtube della scuola al link https://www.youtube.com/live/afLV4hP420M?si=HmOhlvcEcKmeHPim