Ricerca

Concluse le Giornate FAI di Primavera 2025

Gli Apprendisti Ciceroni del Liceo “M. Cutelli e C. Salanitro” hanno guidato i visitatori alla scoperta della Banca d’Italia per le Giornate FAI di Primavera

Utente CTPC040006-psc

da Ctpc040006-psc

0

Si sono concluse con grande successo le Giornate FAI di Primavera 2024, un evento che ha coinvolto anche le studentesse e gli studenti del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, che in qualità di Apprendisti Ciceroni, hanno guidato i visitatori alla scoperta della Filiale di Catania della Banca d’Italia, un luogo normalmente non accessibile al pubblico e ricco di storia, arte e architettura.

   

Un percorso tra architettura, arte e storia

L’edificio della Banca d’Italia, progettato negli anni ’60 dagli architetti Cesare Blasi e Gabriella Padovano Blasi, rappresenta un significativo esempio di architettura brutalista. La sua struttura in béton brut (cemento grezzo) e la funzionalità degli spazi lo rendono un’opera di grande interesse, seppur non facile da raccontare. Gli Apprendisti Ciceroni hanno saputo affrontare questa sfida con competenza, accompagnando i visitatori attraverso un percorso che ha unito spiegazioni storiche, dettagli architettonici e curiosità artistiche.

Un’esperienza di crescita

La partecipazione alle Giornate FAI continua ad essere per le nostre studentesse ed i nostri studenti  il momento per mettere in campo le competenze comunicative sviluppate, approfondire la conoscenza del patrimonio locale e mettersi alla prova nel ruolo di guide d’eccezione.
Il loro impegno e la loro passione sono stati apprezzati dai visitatori, contribuendo al successo dell’evento.

Le Giornate FAI di Primavera 2025 si chiudono così con entusiasmo e soddisfazione, lasciando nelle studentesse, negli studenti e nei docenti che li hanno accompagnati il ricordo di un’esperienza formativa e culturale di rilievo per tutta la comunità cittadina.