Celebrazione dei 250 anni della Guardia di Finanza al teatro Massimo Bellini di Catania

Una festa delle giovani generazioni della comunità catanese, unite nel ricordo e nella speranza di un futuro basato sui valori di giustizia e legalità

Martedì 28 maggio, alle ore 18:30, il Teatro Massimo Bellini di Catania è stato il magnifico scenario dei festeggiamenti per il 250° anniversario della Guardia di Finanza. La cerimonia, ricca di significato e carica di emozioni, ha visto la partecipazione delle massime autorità civili e religiose della città, tra cui, il Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale della Guardia di Finanza Gen. C.A. Rosario Lorusso, il Sindaco della città di Catania Enrico Trantino, il Prefetto Maria Carmela Librizzi, il Questore di Catania Giuseppe Bellassai, il Presidente della Corte d’Appello di Catania Filippo Pennisi, i vertici delle locali forze di Polizia e dei Carabinieri e il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania, Monsignor Salvatore Genchi.

La celebrazione ha avuto una dimensione speciale grazie alla presenza di una folta rappresentanza di studenti provenienti da 22 istituti secondari di secondo grado della provincia e dall’Ateneo catanese tra cui anche gruppo di studentesse e studenti del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, a sottolinerare l’importanza della trasmissione dei valori di legalità e impegno civile alle nuove generazioni.

A dare inizio alla manifestazione l’inno d’Italia seguito dal saluto istituzionale del Comandante Provinciale di  Catania, Generale di Brigata Antonino Raimondo dedicato in modo particolare ai familiari e ai numerosissimi giovani presenti.

L’evento è stato impreziosito dall’esibizione dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini, diretta dal maestro Fabrizio Maria Carminati che ha eseguito un programma musicale di altissimo livello, con brani di compositori illustri come Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e di Matteo Musumeci, giovane compositore catanese.

Durante la cerimonia, è stato ricordato il grande impegno della Guardia di Finanza durante le due guerre mondiali, un tributo al sacrificio e alla dedizione delle Fiamme Gialle in momenti cruciali della storia italiana. Impegno e dedizione che la Guardia di Finanza mantiene ogni giorno nella promozione della cultura della legalità e nella protezione della società civile.

Gli interventi delle autorità e la musica straordinaria dell’orchestra hanno reso l’evento non solo una commemorazione, ma anche una festa delle giovani generazioni della comunità catanese, unite nel ricordo e nella speranza di un futuro basato sui valori di giustizia e legalità.