Ricerca

Catania Off Fringe Festival, il secondo appuntamento

Venerdì 6 ottobre alle ore 18:00, nell’Arena del nostro Istituto, andrà in scena il secondo appuntamento dell’Off del Catania Off Fringe Festival

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Venerdì 6 ottobre alle ore 18:00, nell’Arena del nostro Istituto, andrà in scena il secondo appuntamento dell’Off del Catania Off Fringe Festival, il festival del teatro Off e delle arti performative che coinvolgerà tutta la città di Catania dal 16 al 29 ottobre.

Un breve dibattito introdurrà lo spettacolo “Cirasedda non abita più qui”, scritto da Roberta Amato e Alice Sgroi, diretto da Nicola Alberto Orofino e interpretato da Vincenzo Ricca.

L’opera è ispirata ad una vicenda ricostruita da un resoconto giornalistico ritrovato dal regista che le autrici hanno trasformato in un toccante testo di drammaturgia contemporanea. Un monologo intenso, dal linguaggio immediato che attraverso un crudo dialetto catanese trascina lo spettatore nella vita e nei ricordi di “Cirasedda”: l’amore di una madre assente, il luogo complesso, alienante, dove cresci e vivi la tua vita, gli amici ed i conoscenti che lo popolano, il volto, l’essenza, la dolcezza e la tristezza di chi ti ha messo al mondo e che per un destino immutabile ti deve, prima o poi, lasciare andare via.

Parallelamente alla visione degli spettacoli le allieve e gli allievi del triennio, hanno già iniziato le attività dei due progetti per l’acquisizione di competenze (PCTO) collegati all’Off del Fringe Festival: “Studenti in giuria” e “Adotta un teatro”, che sta permettendo la collaborazione tra le studentesse e gli studenti con il CUT, il teatro dell’Università di Catania.

FRINGE