Al via il Progetto “Band del Cutelli e Salanitro”, un’iniziativa dedicata agli studenti appassionati di musica pop-rock.
Il corso si inserisce nell’ambito del Progetto “Nessuno escluso” (DM 19/2024) e rappresenta un’importante opportunità per coltivare il proprio talento musicale.
La musica: espressione, crescita e condivisione
La musica non è solo una forma d’arte, ma anche un linguaggio universale che permette di esprimere emozioni, connettersi con gli altri e sviluppare competenze fondamentali come la creatività, la disciplina e il lavoro di squadra.
Suonare in una band significa imparare ad ascoltare, coordinarsi e collaborare, capacità preziose non solo nella musica, ma anche nella vita.
Struttura del corso
Il percorso formativo prevede tre moduli principali:
Introduzione al Pop Rock – modulo propedeutico (20 ore)
Pop Band: lavoro di ensemble – formazione della band (20 ore)
Coaching individuale di canto e strumento
Il progetto è rivolto a studentesse e studenti con una spiccata passione per la musica pop-rock, che desiderano migliorare le proprie competenze musicali e suonare in un vero gruppo. Saranno attivate classi per i seguenti strumenti:
– Canto
– Pianoforte
– Chitarra
– Batteria
Numero massimo di partecipanti: 12 studenti
Incontro di presentazione
Gli esperti insieme alla Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa Colella, incontreranno gli studenti interessati venerdì 21 febbraio alle ore 15:00 presso la Sala Conferenze del Liceo. Durante l’incontro, verranno ascoltati i candidati e formato il gruppo destinatario del progetto. Questa occasione segnerà anche l’inizio ufficiale delle attività didattiche.
Modalità di iscrizione
Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione: https://forms.gle/uCmWZsib3WViymEn7 e allegare l’istanza di partecipazione entro giovedì 20 febbraio, alle ore 15:00.
ISTANZA DI PARTECIPAZIONE minorenne corsi febbraio marzo aprile
ISTANZA DI PARTECIPAZIONE maggiorenne corsi febbraio marzo aprile
Il corso è aperto anche agli studenti del ginnasio, offrendo loro un’opportunità per scoprire e sviluppare il proprio talento musicale. Per gli studenti del triennio, inoltre, il percorso avrà validità come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
0