Assemblea d’istituto per classi parallele

Approfondimenti e dibattiti, su tematiche d’attualità, specifici per ciascuno dei gruppi di classi parallele coinvolte

Assemblea d’Istituto da domani, 21 febbraio 2024,  si procede per classi parallele!

Un’alternativa, prevista dal DPR 24 giugno 1998, n. 249 Regolamento recante lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti della scuola secondaria e pienamente integrata nel Regolamento d’Istituto del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, che consentirà l’approfondimento e il dibattito su tematiche d’attualità specifiche per ciascun gruppo di classi parallele coinvolte.

Il calendario delle attività dell’assemblea sarà distribuito su tre giorni consecutivi e durante ciascun turno le diverse classi affronteranno tre nuclei tematici di grande rilevanza educativa e sociale.

Ecco la scansione prevista per il mese di febbraio, a cui hanno lavorato i giovani rappresentati del comitato studentesco in piena collaborazione con la dirigente scolastica prof.ssa Elisa Colella, che ha accolto con grande approvazione le istanze rappresentate.

Il primo giorno, mercoledì 21, dedicato alle quarte e quinte ginnasiali, sarà centrato alla consapevolezza dei rischi della navigazione sul web e agli strumenti di prevenzione e lotta al cyberbullismo; a discutere con studentesse e studenti sarà il dott. Letterio Freni, dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (C.O.S.C.) di Catania della Polizia postale e delle comunicazioni.

Il giorno successivo, giovedì 22 febbraio, sarà il turno delle terze liceali le quali affronteranno un tema di stringente attualità: il disegno di legge sull’attuazione dell’autonomia differenziata, con la partecipazione del prof. Giuseppe Chiara, associato di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Catania.

Infine, nella seconda parte della mattina di giovedì 22 e venerdì 23, le classi seconde liceali e del primo liceo esamineranno il rapporto tra adolescenti e l’intelligenza artificiale, con il contributo del dott. Alessandro Marchese.

La scelta di fare intervenire “esperti esterni” esprime il desiderio delle studentesse e degli studenti, di sfruttare un’opportunità unica, quale lo spazio dell’assemblea d’istituto, per approfondire tematiche cruciali, promuovendo la consapevolezza e la partecipazione su questioni di grande rilevanza nella società odierna.

La dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella, nel garantire il buon funzionamento delle attività proposte, esprime grande apprezzamento per quanto progettato dal comitato studentesco e la particolare attenzione che l’intera comunità studentesca ha espresso nel valorizzare momenti di aggregazione, di espressione e confronto democratico.