Ricerca

Al via l’Off dell’edizione 2024 del Catania Off Fringe Festival

L'aula magna del nostro Liceo “Cutelli e Salanitro” ha ospitato lo spettacolo di apertura dell'iniziativa: “Discorso su noi italiani” di Giacomo Leopardi

Utente CTPC040006-aut

da Ctpc040006-aut

0

Nel contesto dell’Off del Catania Off Fringe Festival, l’1 ottobre pomeriggio, l’aula magna del nostro Liceo “Cutelli e Salanitro” ha ospitato lo spettacolo di apertura dell’iniziativa: “Discorso su noi italiani” di Giacomo Leopardi, per la regia di Elio Gimbo.

Alla presenza di studentesse e studenti, docenti, amici dell’istituto e ospiti, la Dirigente scolastica Prof.ssa Elisa Colella ha introdotto la rappresentazione sottolineando l’importanza del teatro per la formazione delle coscienze e l’onore di accogliere una manifestazione di tale valore.

Sulla scena, posta in mezzo al pubblico, solo un tavolo e due sedie, attorno a cui un’attrice e due giovani attori  hanno fatto riflettere sullo spaesamento maschile e il desiderio femminile di essere utili, partendo dalle parole di Leopardi.

Lo spettacolo esplora l’identità italiana e i ruoli di genere, offrendo al pubblico spunti profondi di riflessione che sono stati discussi alla fine con il regista e gli attori a cui sono state rivolte le domande del pubblico, grazie al coordinamento della Prof.ssa Loredana Pitino.

Attenti al dibattito anche le studentesse e gli studenti del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) intitolato “Studenti in giuria”.

Un testo, quello rappresentato, estremamente attuale che è diventato teatro seguendo due linee di racconto, quella del testo e quelle delle azioni, spesso mettendo la prima in contraddizione con le seconde. Dentro c’è un forte giudizio sul patriarcato, su quello che c’è da aspettarsi nel bene e nel male dagli uomini italiani. Emergono pure le ferite del quotidiano  che, attraverso le immagini sceniche, colpiscono la vita di ogni spettatore rendendole universali.

I prossimi appuntamenti:

  • Giovedì 3 ottobre e Martedì 8 ottobre 2024, ore 16:00
    Laboratorio sul movimento e la danza
    A cura di Valeria Geremia, questo laboratorio introduce i partecipanti a un percorso di scoperta delle potenzialità del corpo e del movimento, attraverso giochi e tecniche che permettono di sperimentare forme creative e divertenti.
  • Lunedì 7 ottobre 2024, ore 18:00
    Spettacolo: “Ci sono donne che…” a cura di Egle Dora
    Un recital che esplora l’universo femminile, raccontando storie di donne coraggiose, dal passato fino al presente, offrendo al pubblico un viaggio emozionante nel mondo delle esperienze femminili.