Al via le attività del Progetto European Youth Parliament: un’opportunità unica per i giovani

Un'occasione unica per studentesse e studenti e una grande opportunità per la scuola. Tema di quest'anno la riflessione sui diritti dei detenuti in Europa.

Anche per l’anno scolastico 2024/2025 il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” parteciperà alle attività del Progetto European Youth Parliament , un’iniziativa di rilevanza europea finalizzata a sensibilizzare i giovani sulla dimensione europea e promuovere una cittadinanza attiva e consapevole. Attraverso questo progetto, i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi su temi fondamentali per il futuro dell’Europa, acquisendo competenze linguistiche, sociali e politiche.

Preselezione Nazionale: Tema 2024-2025

Per quest’anno, il tema scelto per la Preselezione Nazionale è:

“How can the EU establish unified guidelines to uphold and protect detainees’ rights and freedoms, ensure and improve humane conditions in detention facilities, and promote effective social reintegration? What actions are necessary to ensure the implementation and maintenance of these standards?”

Il tema invita i partecipanti a riflettere su come l’Unione Europea possa adottare linee guida comuni per garantire i diritti dei detenuti, migliorare le condizioni di detenzione e promuovere una reintegrazione sociale efficace. Gli studenti, riuniti in delegazioni da sei persone, lavoreranno alla redazione di una Mozione di Risoluzione in lingua inglese per proporre soluzioni concrete e innovative.

Partecipazione e Selezione

L’Istituto ha la possibilità di iscrivere una o più delegazioni di sei studenti ciascuna, che saranno chiamate a elaborare una risoluzione sul tema scelto. Le proposte saranno poi valutate da una giuria dell’Associazione “Parlamento Europeo Giovani – APS”, che selezionerà le migliori risoluzioni. Le delegazioni vincitrici potranno partecipare agli eventi nazionali del Parlamento Europeo Giovani – APS e degli altri Comitati del network European Youth Parliament, dove avranno l’opportunità di confrontarsi con giovani di tutta Europa.

Incontro informativo

Per tutti le studentesse e gli studenti interessati, lo scorso lunedì 7 ottobre si è svolto un incontro informativo presso la Sede Centrale, condotto dalla prof.ssa Paola Gracceva, referente del progetto, durante il quale sono stati forniti dettagli sul percorso e spiegate le modalità di partecipazione.

Il Parlamento Europeo Giovani – APS

Il Parlamento Europeo Giovani – APS (EYP Italy) è la sezione italiana dello European Youth Parliament e, dal 1994, organizza conferenze, corsi di formazione e simulazioni parlamentari. Attraverso attività che simulano il lavoro del Parlamento Europeo, l’associazione offre ai giovani l’opportunità di sviluppare capacità di dialogo, spirito critico e impegno civico.

La missione

L’obiettivo dello European Youth Parliament Italy è di formare una generazione di giovani cittadini informati, aperti e responsabili, capaci di guidare il cambiamento pacifico e sostenibile, in cui ogni giovane possa svolgere un ruolo attivo e consapevole.