Ricerca

10 febbraio, Giorno del Ricordo

Conserviamo e rinnoviamo la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe

Utente CTPC040006-aut

da Ctpc040006-aut

0

Il 10 febbraio ricorre il “Giorno del Ricordo”, istituito con la legge 30 marzo 2004, n. 92, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

In occasione del ventennale dell’istituzione della celebrazione di tale ricorrenza il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha invitato tutte le istituzioni scolastiche a promuovere, in prossimità del 10 febbraio, la conoscenza e la riflessione critica della comunità scolastica sui tragici eventi e lo studio delle complesse vicende del confine orientale.

Il MIM e le Associazioni degli Esuli istriani, Fiumani e Dalmati, hanno promosso, inoltre, l’adesione alla costituenda Rete di scuole “Il Giorno del Ricordo”. Le finalità della Rete e le modalità di adesione saranno presentate nel corso del webinar, dal titolo “In rete per ricordare”, organizzato dall’I.C. “Città del Bambini” di Mentana (RM) il prossimo 12 febbraio 2024 alle ore 9.30.

La circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito

La circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito e link al webinar del 12 febbraio

La redazione del giornale d’Istituto, Aletheia, ha dedicato una riflessione a quella sottile linea che collega i tragici eventi di cui celebriamo Memoria e Ricordo https://giornalealetheia.altervista.org/un-ricordo-indelebile/